E’ caos a ‘casa Boldrini’, la Lega è scatenata contro il “Salva mafiosi” sul quale il governo ha posto la fiducia. Si tratta del decreto ‘svuotacarceri’ che farà – già sta facendo – uscire oltre 200 delinquenti a settimana. Tra stupratori, assassini e boss mafiosi.
E così il leghista Gianluca Buonanno, intervenuto alla fine del dibattito sulla fiducia dice: “La giustizia in Italia va male. Con questo provvedimento siamo al supermercato, fate il 3×2 sulla libertà dei delinquenti. Noi vogliamo che i delinquenti stiano in carcere e la gente stia tranquilla”. Poi esibisce un paio di manette per depositarle davanti al ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri.
La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha immediatamente invitato il deputato padano a togliere le manette, sospendendo la seduta per qualche minuto. Il tutto mentre i deputati grillini applaudivano solidali. Il grillino Vittorio Ferraresi ha duramente criticato l’esecutivo: “E’ un provvedimento fatto solo per non pagare la multa in Europa. E’ un decreto di chirurgia plastica per non perdere la faccia in Ue”.
E liberano i delinquenti per fare una marchetta ad altri delinquenti, quelli di Bruxelles.