Montesilvano è la prima città ‘antirazzista’: a sua insaputa

Vox
Condividi!

MONTESILVANO – Non hanno altro da fare, gli amministratori – si fa per dire – della città abruzzese. Dopo la proposta e l’approvazione della delibera in Consiglio comunale, Montesilvano è da oggi – non ridete – la prima città ‘derazzistizzata’ d’Italia. Hanno anche tanto di cartello stradale. L’hanno scoperto oggi alle porte della città.

E sicuramente non sarà l’ultima, vista la qualità intellettiva dei Sindaci e dei politici italiani. Ci sarà una corsa.
Si pensava che i Comuni, il fondo, in quanto a ‘cartelli’, lo avessero toccato con il famoso “Comune de-nuclearizzato”, come se le radiazioni leggessero i cartelli e facessero marcia indietro.

«Vivo apprezzamento e soddisfazione per l’iniziativa» sono stati espressi, attraverso il Forum provinciale immigrazione, dal ministro dell’Integrazione, Cecile Kyenge.

La segnaletica è bizzarra. E’ composta da una scritta “Comune derazzistizzato” con il simbolo del cerchio rosso del “divieto di accesso” che contiene una sagoma nera stilizzata di un omino con la mano alzata.

Vox

L’opera è stata realizzata dall’artista – parola grossa – Pep Marchegiani, uno dei maggiori rappresentanti della pop art a livello familiare. Di lui si ricorda(?) la lapide con l’immagine di un Gianfranco Funari Superman.

montesilvano

All’happening, oltre al sindaco, l’assessore alle Pari opportunità – poteva, una megalopoli come Montesilvano non avere un assessore a cotanto esiziale ruolo? – anche numerosi esponenti della comunità senegalese, dedita al fondamentale lavoro di venditori abusivi, ed alcune scolaresche costrette a presenziare.

«Le persone che vengono da fuori sono una risorsa – ha commentato il sindaco Attilio Di Mattia – e la diversità culturale è ricchezza». Ci manca, la ‘guerra è pace’, e poi ci siamo.
Secondo Marchegiani invece, si tratta di «un primato per Montesilvano e per l’arte. L’Italia è sempre stata una terra multietnica – dice l’artista – ed è triste pensare che nel terzo millennio si debba sottolineare con un’opera quanto sia orribile classificare l’uomo in razze. Il razzismo è figlio dell’ignoranza e nipote della paura del diverso. Montesilvano è una città multietnica e di questo non dobbiamo avere paura». Molta più paura dell’ignoranza di chi, nel terzo millennio, si definisce artista per non lavorare, e che, ignorando la Storia, considera l’Italia una ‘terra multietnica’. Ne vogliamo discutere, ‘artista’?

Ora servirebbe una bella azione ‘futurista’.