Scontri etnici a Mosca: dopo omicidio, folla inferocita a caccia di clandestini

Vox
Condividi!

Посмотреть изображение в Твиттере

La Polizia di Mosca ha arrestato circa 380 persone durante i disordini di massa in un quartiere meridionale della città. Una folla di nazionalisti e normali cittadini del posto ha attaccato un magazzino gestito da nativi del Caucaso, accusando un immigrati per il fatale accoltellamento di un russo.

E’ in atto un piano di emergenza, nome in codice “Vulcano”, che coinvolge l’invio di decine di poliziotti in tenuta antisommossa sulla scena degli scontri, gli agenti di polizia in tutta la città sono allerta.

La folla ha fatto irruzione in un magazzino di verdure nel distretto meridionale di Biryulyovo, scagliando pietre, distruggendo bancarelle e distributori automatici. Testimoni parlano di mille manifestanti.

 

Un uomo colpisce un distributore automatico con un cono di traffico in un complesso di magazzini verdura nel quartiere Biryulyovo di Mosca 13 ott 2013 (Reuters / Maxim Shemetov) 

Alcuni  si sono scontrati con la polizia e hanno tentato di bloccare la strada dopo che diverse persone sono state arrestate e portate su furgoni della polizia.

La Polizia antisommossa non è riuscita a bloccare una parte della folla dall’attaccare il magazzino.

Gli agenti di polizia trattenere i partecipanti delle rivolte di massa durante il raduno del popolo in Biryulyovo Zapadnoye distretto di Mosca, dove i residenti locali si sono riuniti chiedendo di trovare gli assassini di Egor Shcherbakov (RIA Novosti / Ramil Sitdikov) 

La folla indignata ha chiesto che la polizia trovasse l’assassino di un 25enne russo, che è stato accoltellato a morte giovedi da un uomo dal Caucaso o dell’Asia centrale.

La gente del posto anche protestato contro le autorità, accusandole di coprire l’ondata di criminalità migrante e l’immigrazione clandestina che è incontrollata nella zona.  

Посмотреть изображение в Твиттере
 

La polizia ha usato anche elicotteri per monitorare la situazione.

La situazione è rimasta tesa per tutto il quartiere, con scontri tra un gruppo di ultrà di calcio e un gruppo di immigrati provenienti dal Caucaso.

Manifestanti anti-migranti attaccano centro commerciale

I residenti del quartiere Biryulyovo nel sud di Mosca sono scesi in piazza dopo l’aggressione fatale di Egor Shcherbakov, un moscovita, all’inizio della settimana, quando Shcherbakov e la sua ragazza erano sulla via di casa, la giovane coppia è stata attaccata da un uomo non identificato che ha pugnalato Shcherbakov con un coltello.

La fidanzata di Shcherbakov ha descritto l’aggressore come un nativo del Caucaso e ha detto che aveva aggredito il suo fidanzato dopo aver tentato di molestarla.  

Sospettato dell'uccisione di Egor Shcherbakov (Foto dalla telecamera a circuito chiuso, come pubblicato dal Ministero degli Affari Interni)Il sospettato dell’uccisione di Egor Shcherbakov (Foto dalla telecamera a circuito chiuso, pubblicata dal Ministero degli Affari Interni)

Vox

La folla ha rifiutato di disperdersi. Scandendo slogan nazionalisti, i manifestanti hanno tentato di bloccare la strada con veicoli e cassonetti, prima di dirigersi verso il magazzino di verdure.

Testimoni hanno detto che molti di coloro che prendono parte ai tumulti di domenica sono membri di gruppi nazionalisti radicali.

 

Circa 80 immigrati clandestini sono stati arrestati in un raid alla ricerca del sospetto omicida.

Nel frattempo, le autorità del sud distretto amministrativo di Mosca hanno deciso di istituire un comando operativo per contrastare l’immigrazione clandestina.

Dovevano pensarci prima. Anche la Russia, non ostante la retorica di Putin, è preda di un’ondata di immigrazione clandestina asiatica.

Inoltre la situazione rimane tesa in Russia, dove ‘convivono’ 185 diversi gruppi etnici.

Solo nel mese di luglio, i residenti della città a sud-est di Pugachyov hanno inscenato proteste di massa chiedendo che i cittadini di etnia cecena venissero forzatamente rimossi dalla zona dopo che un uomo russo era stato accoltellato a morte, presumibilmente da un adolescente ceceno.

La igrazione interna è stata in aumento negli ultimi anni, portando a tensioni interetniche. Questa si somma ai milioni di immigrati  che arrivano anche dalle ex repubbliche sovietiche in cerca di lavoro e una vita migliore.

Secondo le statistiche del Servizio federale, ci sono oltre 3 milioni di immigrati clandestini in Russia e 11 milioni di visitatori legali. Tuttavia, le stime non ufficiali dicono che il numero di immigrati clandestini è invece di 10-12 milioni.

 

La polizia russa trattenere un uomo dopo una protesta nel quartiere Biryulyovo di Mosca 13 OTTOBRE 2013 (Reuters / Maxim Shemetov)