I figli di coppie non sposate hanno il doppio delle probabilità di divenire obesi

Vox
Condividi!

I bambini con genitori sposati hanno meno probabilità di diventare obesi, secondo una nuova ricerca.

Gli scienziati americani hanno scoperto che i bambini che vivono con genitori conviventi hanno il doppio delle probabilità di essere obesi rispetto a quelli con genitori sposati.

La ricerca, dalla Rice University di Houston e l’Università di Houston, mostra che i bambini che vivono in una famiglia tradizionale con genitori sposati hanno una probabilità del 17 per cento di diventare obesi contro il 31 per cento dei figli di coppie di fatto.

I ricercatori hanno anche scoperto che il 29 per cento dei bambini che vivono con un  parente adulto sono obesi, il 23 per cento di coloro che vivono con una madre single sono obesi, e che il 23 per cento di coloro che vivono con un genitore e il suo convivente sono in sovrappeso.

I risultati rimangono veri anche dopo che i ricercatori hanno pesato i risultati tenendo conto dei fattori associati con l’obesità infantile, tra cui la dieta, l’attività fisica e lo status socio-economico. 

Vox

Lo studio ha esaminato i tassi di obesità dei bambini che vivono in strutture familiari tradizionali e non tradizionali,  negli Stati Uniti

‘Per ragioni che non possiamo misurare pienamente, sembra che vi sia qualcosa nelle persone che si sposano e hanno un figlio che è fondamentalmente diverso rispetto agli altri gruppi, e questi fattori sono legati anche al peso dei bambini’, ha detto il dottor Kimbro.

‘La nostra speranza è che questa ricerca incoraggi ulteriormente l’esplorazione di questo tema,’ hanno detto il dottor Kimbro e il suo co-autore, il dottor Jennifer Agostino. ‘C’è una ricerca sostanziale su come la struttura familiare conti per altri domini di sviluppo dei bambini, ancora poca ricerca sul perché il matrimonio e altri tipi di strutture familiari avrebbero importanza per l’obesità dei bambini.’