Zuckerberg è una minaccia per la democrazia

Vox
Condividi!

Nessun essere senziente dovrebbe accettare che una multinazionale possa decidere cosa è o meno lecito scrivere. E no, non vale il fatto che Facebook-Instagram sia una società privata. Questo cade quando siamo in regime di monopolio. Ancora di più perché, in genere, come visto altre volte, la censura di uno dei social è poi seguita da tutti gli altri.

Se ci fossero dieci strade identiche che portano a Roma e il proprietario di una di quelle ti proibisse di usare la sua perché gli stai antipatico, sarebbe una scelta privata, se però la sua strada è la sola disponibile, allora ti sta negando un servizio pubblico. Questo sta facendo Facebook con chiunque censuri senza alcuna regola oggettiva: e senza che il ‘colpevole’ violi le leggi del suo Stato di residenza.

Oggi le multinazionali di BigTech sono la più grande minaccia per le democrazie. Gli Stati devono regolare questi monopoli. Censuri miei cittadini discriminando in base alle idee politiche? Allora non puoi operare nel mio Paese.




8 pensieri su “Zuckerberg è una minaccia per la democrazia”

  1. Leggo solo ora,scusa. Ti è capitato un ebreo, caspita che sfiga, o forse è da li che hai incominciato a detestarli davvero ; ))

I commenti sono chiusi.