La questione dell’Ucraina ha diviso l’opinione politica in Italia. Durante una votazione al Parlamento europeo sulla risoluzione di sostegno all’Ucraina, il Partito Democratico (Pd) si è mostrato diviso¹². Quasi tutti gli eurodeputati eletti nelle liste dem hanno votato a favore, mentre Cecilia Strada e Marco Tarquinio si sono astenuti⁴.
La Lega ha votato contro tutto il documento, in linea con quanto deciso dal gruppo dei Patrioti di cui fa parte⁴. Questo gruppo è guidato da Viktor Orbán, il Primo Ministro dell’Ungheria, che ha espresso la sua opposizione all’invio di armi⁴.
Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno votato a favore della mozione, tranne nella parte riguardante l’utilizzo delle armi europee su territorio russo, dove si sono astenuti⁴.
Nonostante le divisioni, la mozione sull’Ucraina è passata con 495 voti a favore, 47 astenuti e 137 voti contrari⁴. La risoluzione ribadisce il sostegno all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale⁴.
(1) Ucraina, prove di intesa. No della Lega, Pd diviso. https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/ucraina-prove-di-intesa-no-della-lega-pd-diviso/ar-BB1qbIHE.
(2) Italia spaccata sul sostegno all’Ucraina al Parlamento Ue: Lega contraria, Fdi astenuta e Pd diviso. https://www.lettera43.it/italia-spaccata-sostegno-ucraina-parlamento-ue-lega-fdi-pd-visita-orban-russia/.
(3) Ucraina, prove di intesa. No della Lega, Pd diviso – il Giornale. https://www.ilgiornale.it/news/politica/ucraina-prove-intesa-no-lega-pd-diviso-2348001.html.
(4) “Sostegno all’Ucraina”. La risoluzione Ue divide centrodestra e Pd. https://www.informazione.it/a/FCA4438C-21CE-4419-9553-B5A2B10A3F63/Sostegno-all-Ucraina-La-risoluzione-Ue-divide-centrodestra-e-Pd.
(5) Ucraina, ok Camera a risoluzione maggioranza: «Avanti sostegno». https://www.ilsole24ore.com/art/crosetto-sostegno-all-ucraina-resta-forte-e-inalterato-risoluzione-m5s-stop-armi-svolta-diplomatica-AFNnLcIC.