My Lady Jane: nuova serie wake in cui re Edoardo VI diventa nero, gay e disabile

Vox
Condividi!

**Wokismo: My Lady Jane, la nuova serie woke in cui il re Edoardo VI diventa nero, gay e disabile**

“My Lady Jane” è la nuova serie woke su Amazon Prime³. In questa versione totalmente inventata della storia della monarchia inglese, Edoardo, figlio di Enrico VIII, non muore di tubercolosi e Lady Jane Grey e suo marito Guildford non vengono decapitati². La brillante Lady Jane si ritrova incoronata regina da un giorno all’altro e diventa quindi il bersaglio di malintenzionati che vogliono il suo trono… e la sua testa².

Vox

In questa serie, il re Edoardo è rappresentato come un re nero e gay nell’Inghilterra dei Tudor³. Nonostante ciò, l’intersezionalità non entra affatto in gioco in “My Lady Jane”, il che è un peccato³. La serie presenta una narrazione totalmente diversa dalla realtà storica, poiché reinventa la storia di Jane Grey, più conosciuta come “la regina dei nove giorni”¹.

In conclusione, “My Lady Jane” offre una visione alternativa e woke della storia della monarchia inglese, introducendo un re Edoardo VI nero, gay e disabile³.

(1) Wokisme: My Lady Jane, nouvelle série woke dans laquelle le roi Edouard …. https://www.fdesouche.com/2024/07/11/wokisme-my-lady-jane-nouvelle-serie-woke-dans-laquelle-le-roi-edouard-vi-devient-noir-gay-et-handicape/.
(2) My Lady Jane – Série TV 2024 – AlloCiné. https://www.allocine.fr/series/ficheserie_gen_cserie=36558.html.
(3) My Lady Jane : L’histoire vraie de Jane Grey, la jeune reine décapitée …. https://www.programme-tv.net/news/series-tv/356525-my-lady-jane-l-histoire-vraie-de-jane-grey-la-jeune-reine-decapitee-apres-9-jours-de-regne/.