“Non dobbiamo farli sentire a casa in Europa”
**’Estremista di destra’ austriaco a Berlino**
Il cosiddetto ‘estremista di destra’ austriaco Martin Sellner è in viaggio per Berlino questo venerdì, per tenere un discorso sul suo e nostro argomento preferito, la “remigrazione”, presso l’organizzazione “Staatsreparatur” (riparazione dello stato), che è gestita dall’ex parlamentare di Berlino Andreas Wild del partito di destra Alternativa per la Germania (AfD)².
“Remigrazione” è il termine adottato dai patrioti per l’espulsione forzata di massa di individui con background migratorio²: gli invasori.
Nel novembre 2023, Sellner ha partecipato a un incontro di radicali di destra in una villa vicino a Potsdam e ha tenuto un discorso sulla “remigrazione”². Politici del partito AfD, dell’Unione Democratica Cristiana (CDU) e dell’associazione ultraconservatrice Werteunion, che ora è anche un partito, erano presenti².
Sellner ha affermato nel programma DW Conflict Zone che non capisce tutto il trambusto. Ha sostenuto di voler deportare solo gli immigrati illegali, contrariamente a quanto riportato da Correctiv sull’incontro². Il suo discorso a novembre ha quasi portato alla deportazione dello stesso Sellner e all’interdizione di rientro in Germania². Alla fine, Sellner si è rivolto al tribunale, che ha stabilito che poteva entrare in Germania per il momento perché non poteva essere dimostrato in modo sufficiente che Sellner costituiva una “minaccia reale e sufficientemente grave per l’ordine pubblico o la sicurezza”².
Altri paesi hanno già negato l’ingresso all’austriaco, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito². È stato precedentemente rivelato che Sellner era in contatto con Brenton Tarrant, il giovane australiano che ha ucciso 51 musulmani in una moschea nota per attacchi terroristici a Christchurch, in Nuova Zelanda, nel marzo 2019².
Il 35enne Sellner è una delle figure più importanti nella scena della destra di lingua tedesca². Si è unito alla scena neonazista in Austria da adolescente. Sellner ha riconosciuto apertamente il suo passato nella sua intervista con DW: “Quando ero giovanissimo, ero in questa sottocultura di destra e non ne ho mai fatto un segreto”².
(1) Austrian right-wing extremist to hold forth in Berlin – DW. https://www.dw.com/en/austrian-right-wing-extremist-to-hold-forth-in-berlin/a-69628702.
(2) Austrian right-wing extremist to hold forth in Berlin. https://www.msn.com/en-gb/news/other/austrian-right-wing-extremist-to-hold-forth-in-berlin/ar-BB1pNAP4.
(3) Austrian right-wing extremist to hold forth in Berlin – MSN. https://www.msn.com/en-us/news/world/ar-BB1pNGmN.
