Schiave degli islamici in Italia: duemila spose bambine

Vox
Condividi!

Il matrimonio di bambini è un problema serio e globale che riguarda molte comunità africane e asiatiche, non solo quelle musulmane. In Italia, la legge vieta il matrimonio di bambini².

Tuttavia, ci sono stati casi segnalati di matrimoni forzati tra minori all’interno di alcune comunità in Italia. Dove ci sarebbero almeno duemila schiave islamiche. Secondo un’inchiesta de “La Verità” citando dati del Ministero degli Interni, del servizio “analisi criminale” della Polizia e dell’Unicef, in meno di due anni sono stati scoperti 24 casi di bambine-ragazzine minorenni costrette a subire il matrimonio islamico “combinato”³.

Vox

È importante sottolineare che questi matrimoni non sono legalmente riconosciuti in Italia e sono considerati un reato.

Da un punto di vista statistico, nei paesi con la più ampia popolazione di musulmani c’è una maggiore diffusione del fenomeno delle spose bambine².

(1) “Bimbe costrette a matrimonio islam”/ Sbai “sinistra vuole rispettare …. https://www.ilsussidiario.net/news/bimbe-costrette-a-matrimonio-islam-sbai-sinistra-vuole-rispettare-quella-cultura/2275416/.
(2) Dritto e rovescio, Del Debbio: “Vergogna?”, cosa scappa alla sposa …. https://www.iltempo.it/personaggi/2024/06/07/news/dritto-e-rovescio-del-debbio-vergogna-matrimonio-islam-sposa-musulmana-39549233/.
(4) Spose bambine: in Italia duemila schiave islamiche … – Secolo d’Italia. https://www.secoloditalia.it/2015/06/spose-bambine-in-italia-duemila-schiave-islamiche-costrette-nozze/.




Lascia un commento