Quella in atto è, essenzialmente, una guerra di religione. Vedremo se il calcolo strategico di Bibi è stato corretto oppure se, stavolta, Israele è a rischio. Di certo i persiani non sono gli arabi. Sanno quello che fanno.
L’Iran ha lanciato un attacco usando centinaia di droni, insieme a missili balistici e da crociera¹. Questo ha aumentato i timori di una guerra diretta tra la repubblica islamica e lo stato ebraico¹.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato poco prima dell’attacco: “Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell’Iran. I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Lo Stato di Israele è forte, le Idf sono forti”¹.
“Ho stabilito un principio chiaro: a chiunque ci farà del male, noi faremo del male. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con calma e determinazione”, ha aggiunto il primo ministro, che ha espresso “apprezzamento” per gli Stati Uniti “per essere stati al fianco di Israele” e per “il sostegno del Regno Unito, della Francia e di molti altri Paesi”. “Restiamo uniti e, con l’aiuto di Dio, insieme sconfiggeremo tutti i nostri nemici”, ha aggiunto Netanyahu.
Negli stessi minuti, l’aereo di Stato ‘Ala di Sion’ è decollato dalla base di Nevatim, nel sud di Israele, come mostrano i dati dei siti web di monitoraggio dei voli. L’aereo, costruito per il premier Netanyahu, non è mai stato utilizzato ufficialmente.
– L’Iran, insieme a milizie iraniane in Iraq e in Siria, Hezbollah e Yemen, ha lanciato **4-500 droni e missili** verso Israele. Questi droni sono dello stesso tipo di quelli usati dalla Russia in Ucraina.
– Le forze dei **Guardiani della Rivoluzione** iraniani hanno confermato l’attacco con droni contro Israele. Hanno annunciato il lancio di “decine di droni e missili” verso i “territori occupati e le posizioni del regime sionista”. Questo attacco è una risposta ai “numerosi crimini” commessi da Israele, tra cui l’attacco alla sezione consolare dell’ambasciata iraniana a Damasco.
– La Guida Suprema iraniana, **Ali Khamenei**, ha ripubblicato un video del suo discorso in cui annunciava che Israele sarebbe stato “punito” per l’attacco al consolato iraniano a Damasco.
– Israele prevede di intercettare il maggior numero possibile di droni fuori dal suo spazio aereo con l’aiuto degli Stati Uniti e di altri Paesi. Israele deve anche affrontare un’ondata di droni lanciati dallo Yemen, presumibilmente dai ribelli Houthi, alleati dell’Iran.
– Dopo le 23 italiane di sabato 13 aprile, Israele ha iniziato a intercettare droni iraniani su Siria e Giordania grazie a un ombrello di difesa aerea creato con gli Stati Uniti e in cooperazione con alleati regionali.
– In Israele è scattata l'”allerta totale”. Decine di aerei sono pronti al decollo. Gli obiettivi dell’attacco iraniano contro Israele dovrebbero essere “non civili”, secondo funzionari israeliani.
Nella storia antica, non ci sono registrazioni di un’invasione persiana diretta della terra degli Ebrei (oggi Israele). Durante l’Impero Persiano Achemenide (550-330 a.C.), sotto il regno di Ciro il Grande, i Persiani conquistarono Babilonia nel 539 a.C. e permisero agli Ebrei di ritornare in Palestina dopo l’esilio babilonese².
Nell’era moderna, l’Iran (antica Persia) e Israele hanno avuto numerosi conflitti, principalmente attraverso rappresentanti e alleati regionali. Ad esempio, l’Iran sostiene gruppi come Hezbollah nel Libano e Hamas nella Striscia di Gaza, entrambi nemici di Israele³. Tuttavia, non c’erano mai stati attacchi diretti dell’Iran contro Israele¹².
(1) Iran attacca Israele, centinaia di droni “kamikaze” in volo. “Lanciati …. https://www.today.it/mondo/iran-attacco-israele-ultime-notizie.html.
(2) L’Iran ha attaccato: “Lanciate decine di droni verso Israele …. https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2024/04/13/liran-ha-attaccato-lanciate-decine-di-droni-verso-israele-netanyahu-risponderemo-allo-stesso-modo/7512882/.
(3) Medio Oriente: l’Iran lancia decine di droni e missili verso Israele. https://it.euronews.com/2024/04/13/medio-oriente-liran-lancia-decine-di-droni-verso-israele.
(4) L’Iran attacca Israele, in account Khamenei il discorso “regime …. https://tg24.sky.it/mondo/2024/04/13/iran-attacco-israele.