Il presidente americano Joe Biden ha lanciato un appello all’Iran per evitare un attacco a Israele in risposta all’attacco israeliano al consolato iraniano in Siria il 1 aprile. Secondo le fonti USA, l’attacco dell’Iran è imminente e potrebbe coinvolgere un centinaio di droni e decine di missili. Biden ha assicurato che gli USA sosterranno Israele e che l’Iran non avrà successo.
Il Dipartimento della Difesa USA sta rafforzando le sue posizioni in Medio Oriente per aumentare la forza di protezione delle forze USA. Secondo il New York Times, l’Iran attaccherà Israele ma non gli Stati Uniti o le loro forze militari. Tuttavia, Teheran ha smentito queste informazioni, affermando che se gli Stati Uniti si lasceranno coinvolgere, le forze americane nella regione verranno attaccate.
L’esercito israeliano è in massima allerta e pronto per l’attacco. Il portavoce delle IDF, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato che sono pronti per vari scenari e che stanno valutando costantemente la situazione. Ha sottolineato che un attacco dal territorio iraniano sarebbe una prova evidente delle intenzioni iraniane di aggravare la situazione in Medio Oriente. Nonostante la capacità di difesa a più livelli di Israele, Hagari ha ammesso che la difesa non sarà mai ermetica.
Se Hezbollah tiene occupata la Iron Dome di Israele l’Iran può causare con successo gravi danni alle città, ai porti o persino all’esercito israeliano.
Chi snobba l’Iran non dimentichi che parliamo di una nazione di razza indoeuropea, non di un paese arabo.