Governo italiano ordina 132 carri armati Leopard: 8 miliardi di euro

Vox
Condividi!

L’invasore arriva dal mare ed è armato di coltelli e della nostra stupidità, noi ordiniamo i carri armati preparandoci per guerre che non ci sono invece di combattere l’unica vera guerra decisiva per il nostro futuro: l’immigrazione.

Il governo italiano ha approvato l’acquisizione di 132 carri armati Leopard 2A8IT e 140 varianti di supporto⁴⁵. Questa acquisizione avrà una forte partecipazione dell’industria della difesa italiana⁶.

Il costo totale dell’acquisizione è di oltre 8 miliardi di euro⁴⁵. Le consegne sono previste tra il 2027 e il 2037⁴⁵.

Vox

L’industria della difesa italiana, in particolare l’azienda Leonardo, collaborerà con il consorzio di difesa franco-tedesco KNDS (KMW e Nexter Defence Systems) nello sviluppo, produzione e manutenzione dei carri armati Leopard 2A8IT⁶. Questo include i carri armati da combattimento principali 2A8IT e vari veicoli di ingegneria basati sulla stessa piattaforma⁶.

La versione italiana del Leopard 2A8IT incorporerà componenti prodotti localmente, come sistemi di controllo del fuoco e sistemi di gestione del campo di battaglia⁴. È previsto che il Leopard 2A8IT disponga di un sistema di protezione attivo, utilizzando elementi di produzione italiana, possibilmente una versione localizzata del sistema Trophy israeliano⁴.

Questa acquisizione segue i piani dell’Italia, divulgati nel luglio 2023, di modernizzare i suoi carri armati Ariete obsoleti⁴. Inoltre, il programma di acquisizione del Leopard 2A8 posiziona l’Italia per la partecipazione al programma di veicoli da combattimento Main Ground Combat System (MGCS) franco-tedesco, con l’obiettivo di superare le caratteristiche di combattimento del Leopard 2 tedesco e del Leclerc francese⁴.

(1) Italy to Order Tracked Vehicles, 132 Leopard 2A8IT Tanks Worth €8.2B. https://www.defensemirror.com/news/36128/Italy_to_Order_Tracked_Vehicles__132_Leopard_2A8IT_Tanks_Worth____8_2B.
(2) Italian government approves the purchase of 132 German Leopard 2A8 …. https://www.armyrecognition.com/defense_news_february_2024_global_security_army_industry/italian_government_approves_the_purchase_of_132_german_leopard_2a8_tanks.html.
(3) Italy partners with Leonardo and KNDS to acquire 300 Leopard 2A8 tanks. https://www.armyrecognition.com/defense_news_december_2023_global_security_army_industry/italy_partners_with_leonardo_and_knds_to_acquire_300_leopard_2a8_tanks.html.
(4) Italy To Manufacture Leopard 2A8 Main Battle Tanks – Overt Defense. https://www.overtdefense.com/2024/02/23/italy-to-manufacture-leopard-2a8-main-battle-tanks/.
(5) Bundeswehr to receive new Leopard 2A8 main battle tanks. https://defence-industry.eu/bundeswehr-to-receive-new-leopard-2a8-main-battle-tanks/.
(6) Leopard tank inventories by country 2021 | Statista. https://www.statista.com/statistics/1361760/leopard-tank-inventories-in-europe-and-nato/.
(7) Italy to buy Leopard combat tanks, upgrade Arietes – Defense News. https://www.defensenews.com/land/2023/07/13/italy-to-buy-leopard-combat-tanks-upgrade-arietes/.




6 pensieri su “Governo italiano ordina 132 carri armati Leopard: 8 miliardi di euro”

  1. Era ora si rinnovasse la componente corazzata, da sempre cenerentola delle forze armate, e perfino a rischio di totale abbandono.
    Certo, i Leopard 2, anche se in nuova versione, sono pur sempre una generazione non all’avanguardia, ma sono quelli più rapidamente acquistabili, e comunque, si parla di terminare gli acquisti tra 14 anni.
    Speriamo che si riuscirò a partecipare al nuovo carro europeo, altrimenti toccherà comprarli da esterni, che non è la stessa cosa che partecipare al consorzio.

I commenti sono chiusi.