Meloni, vertice Italia-Romania: “6mila detenuti romeni scontino pena in Romania”

Vox
Condividi!

“Ringrazio il primo ministro Ciolacu per la grande disponibilità in materia di giustizia: sono tanti i punti condivisi, penso ad esempio che sia importante tra le sfide che ci diamo quella che i detenuti condannati in via definitiva nei rispettivi Paesi possano scontare la pena nel Paese di origine”. Così la premier Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa con il primo ministro della Romania Marcel Ciolacu a villa Pamphilj.

“Sono molto felice – ha scandito Meloni – di aver accolto qui a Roma il primo ministro Ciolacu e i suoi ministri per il terzo vertice intergovernativo Italia-Romania: erano 13 anni che non ci incontravamo in questo formato, sono molto fiera si colmi questa lacuna perché Italia e Romania sono unite da relazioni molto forti e legami culturali millenari, i nostri popoli condividono molto”.

# Detenuti Romeni nelle Carceri Italiane: Un’Analisi Critica

La questione dei detenuti stranieri nelle carceri italiane è un argomento di grande rilevanza e attualità. In particolare, la presenza di detenuti di nazionalità rumena nelle carceri italiane è significativa³.

Vox

## Numero Aggiornato di Detenuti Romeni

Nelle carceri italiane ci sono circa 57.000 detenuti¹. Di questi, l’11,7% è di nazionalità rumena³. Questa percentuale aumenta significativamente nel Lazio, dove i detenuti di nazionalità rumena costituiscono il 20,5% della popolazione detenuta³.

## Sovraffollamento e Condizioni delle Carceri

Il sovraffollamento è un problema grave nelle carceri italiane. Gli istituti penitenziari italiani potrebbero ospitare al massimo poco più di 51 mila persone, ma al 30 aprile 2023 i detenuti presenti nelle carceri del nostro Paese erano circa 56,7 mila². Questo significa che ci sono 9 mila detenuti in più rispetto alla capienza regolamentare, con un tasso di sovraffollamento pari in media al 119 per cento².

(1) Quante sono le persone straniere presenti nelle carceri italiane. https://www.garantedetenutilazio.it/il-punto-sulla-presenza-di-persone-straniere-nelle-carceri-italiane/.
(2) Tutto sulle carceri italiane, numeri e grafici alla mano. https://pagellapolitica.it/articoli/numeri-grafici-carceri-italia-sovraffollamento.
(3) Lo stato delle carceri italiane in cinque grafici | Pagella Politica. https://pagellapolitica.it/articoli/dati-carceri-italiane-2023.
(4) Quanti sono i minori in carcere e di che nazionalità sono – Truenumbers. https://www.truenumbers.it/nazionalita-dei-detenuti-negli-istituti-penali-per-minorenni/.
(5) Carceri: fatiscenti e sovraffollate, in condizioni degradate di vita …. https://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2023/12/29/news/carceri_fatiscenti_e_sovraffollate_in_condizioni_degradate_di_vita_per_detenuti_e_personale_ecco_listantanea_che_lascia_-421776977/.




Un pensiero su “Meloni, vertice Italia-Romania: “6mila detenuti romeni scontino pena in Romania””

  1. Stiamo facendo gli accordi con l’Albania per portare i detenuti albanesi a casa loro(giustissimo), Stiamo facendo gli accordi con la Romania per portare i detenuti rumeni a casa loro(giustissimo), e per i detenuti africani quand’è che faremo la stessa cosa? Sbaglio o sembra che più si ha la pelle nera, e più qualcuno che comanda chiuda un occhio su di te…

I commenti sono chiusi.