# Abdul Ezedi, un migrante richiedente asilo, ricercato per un attacco con l’acido a Londra che ha provocato 12 feriti, tra cui bambini.
Abdul Ezedi, un migrante che ha ottenuto il diritto di soggiorno dopo due rifiuti, è attualmente ricercato dalla polizia di Londra per un attacco con una sostanza corrosiva che ha causato 12 feriti, tra cui dei bambini¹.
## L’attacco
L’incidente è avvenuto mercoledì sera nel sud di Londra. Le vittime, una madre e le sue due figlie, sono state ricoverate in ospedale². Ezedi, 35 anni, residente nella zona di Newcastle, è sospettato di aver causato lesioni potenzialmente permanenti alla madre e alla figlia più piccola¹.
Arrivato nel Regno Unito nel 2016, l’afgano Abdul Shakoor Ezedi è riuscito a ottenere la protezione internazionale, dopo 3 ricorsi, perché ha affermato di essersi convertito al cristianesimo (approfittando della buona fede di un prete che ha testimoniato in suo favore) e sarebbe… pic.twitter.com/N950LQGocQ
— Francesca Totolo (@fratotolo2) February 2, 2024
Durante l’attacco, Ezedi avrebbe anche gettato a terra la figlia più piccola. Nel tentativo di fuggire dalla scena, ha tamponato un veicolo fermo e si è dato alla fuga a piedi¹.
## La ricerca
La polizia metropolitana, in collaborazione con la Northumbria Police, ha avviato una caccia all’uomo per catturare Ezedi, descritto come “pericoloso” e con “gravi ferite sul lato destro del viso”¹. Si ritiene che possa essere in viaggio verso Newcastle¹.
(1) Corrosive substance attack suspect named as Abdul Ezedi. https://www.expressandstar.com/news/uk-news/2024/02/01/corrosive-substance-attack-suspect-named-as-abdul-ezedi/.
(2) Londres. Trois personnes aspergées d’un liquide corrosif : le suspect …. https://www.estrepublicain.fr/faits-divers-justice/2024/02/01/trois-personnes-aspergees-d-un-liquide-corrosif-le-suspect-activement-recherche.
www . bbc . com/news/live/uk-england-london-68164010
“Earlier today, BBC News reported incorrectly that Ezedi was not eligible for asylum under Home Office guidelines as a result of his sexual assault conviction. These guidelines do not apply to asylum cases. The story has now been removed.”
Condannato per stupro?
Non c’è problema, il “richiedente asilo” può.
E poi, si era pure “convertito al cristianesimo”.
Dice un suo non precisato parente che avesse una relazione con la donna aggredita (di cui si sa ben poco, se non che probabilmente perderà la vista, e in ogni caso non si guarderà più allo specchio).