Emergenza baby gang stranieri: “Quello che vogliamo ce lo prendiamo”

Vox
Condividi!

# Il legame tra ricongiungimenti familiari e baby gang: un’analisi alla luce degli eventi di Verona

Le baby gang straniere sono un fenomeno in crescita in Italia, spesso al centro del dibattito pubblico per i brutali pestaggi di coetanei italiani. Questi gruppi, composti prevalentemente da minorenni o giovani adulti con meno di 24 anni, sono coinvolti in attività criminali e devianti. Recentemente, la città di Verona è stata teatro di episodi di violenza perpetrati da baby gang di stranieri:

Verona, ragazzi stranieri vietano il centro a ragazzi italiani: spedizioni punitive e pestaggi

## Gli episodi di violenza a Verona

Recentemente, a Verona, un sedicenne è stato aggredito da un gruppo di adolescenti stranieri per un euro negato. L’aggressione è avvenuta in pieno giorno davanti al Comune di Verona¹. Questo episodio ha suscitato grande preoccupazione e ha riacceso il dibattito sul fenomeno dei ricongiungimenti familiari, il mezzo attraverso il quale le baby gang crescono e trovano nuovi miliziani.

E’ infatti importante notare che la connotazione etnica delle baby gang è emersa in tutte le ricerche. Queste bande sono spesso coinvolte in reati come rapine da strada, furti, atti vandalici, piccole estorsioni e spaccio di stupefacenti.

Tuttavia, è importante sottolineare che non tutte le baby gang hanno una base etnica ma, piuttosto, razziale. Molti gruppi sono composti da adolescenti di diverse etnie e nazionalità legate dalla comune origine afroislamica.

Vox

I ricongiungimenti familiari sono la più grande minaccia al futuro dei vostri figli. E’ così che cresce l’esercito delle baby gang. Branchi di immigrati di seconda generazione che nutrono verso di noi un odio etnico e sociale.

Il fenomeno baby gang è una questione allarmante nelle città del nord e riguarda figli di immigrati nati in Italia o arrivati coi ricongiungimenti familiari. Questo al di là del fenomeno mediatico, che invece, come nel caso dei femminicidi, ne parla solo nei rari casi in cui ci sono di mezzo italiani, soprattutto al sud.

Quindi la soluzione sarebbe piuttosto semplice: blocco ricongiungimenti familiari ed espulsione di minori e famiglia in caso di reati.

C’è in Senato una proposta di legge leghista per abrogarli, rendendoli molto più complicati di oggi.

La Francia è caduta per questo:

La Francia brucia, presidente francese: “Dovevamo abrogare i ricongiungimenti familiari”

Noi stiamo percorrendo la stessa strada.