Frontex elegge Meloni regina degli scafisti: sbarchi calano ovunque e in Italia raddoppiano

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Nei primi otto mesi del 2023, da gennaio ad agosto, gli attraversamenti irregolari di clandestini sulla rotta del Mediterraneo centrale – quella che porta all’Italia – sono stati di 114.265 clandestini: +96% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La cifra più alta dal 2016. Nel solo mese di agosto sono stati registrati 25.152 arrivi irregolari sulla medesima rotta mediterranea, la metà dei 56.900 rilevati in tutta l’Europa.

Il bollettino mensile di Frontex è però già ‘vecchio’: siamo già a 120mila.

E mostra un quadro che descrive alla perfezione cosa sta accandendo in Europa, con conseguenze drammatiche sulle porte d’accesso al nostro Paese: gli sbarchi crollano ovunque tranne in Italia, dove è boom.

Vox

A livello europeo, finora sono stati rilevati 232.500 attraversamenti irregolari di frontiera, il record dal 2016 solo per quelli italiani, con un aumento del 18% rispetto allo scorso anno. L’aumento – precisa Frontex – è dovuto esclusivamente dal numero di arrivi verso l’Italia, sulla cui rotta i flussi sono raddoppiati.

Secondo Frontex, l’aumento della pressione migratoria sulla rotta del Mediterraneo centrale potrebbe persistere nei prossimi mesi, favorita dal fenomeno dei trafficanti che offrono prezzi più bassi per i clandestini in partenza dalla Libia e dalla Tunisia, in un contesto di feroce concorrenza tra i gruppi criminali. Questo, peraltro, a dimostrazione di quanto il governo Meloni abbia fallito: è stato individuato dagli scafisti come il ventre molle.

Per il momento, quest’anno gli arrivi sulla maggior parte delle altre rotte migratorie hanno registrato diminuzioni annuali, che vanno dal 5% sulla rotta dell’Africa occidentale fino al 19% sulla rotta dei Balcani occidentali. Nel periodo gennaio-agosto, la rotta dei Balcani occidentali , la seconda rotta più attiva con oltre 70.550 rilevamenti, ha registrato un calo del 19%, in gran parte a causa delle politiche più restrittive in materia di visti. Il numero di attraversamenti irregolari nel Canale della Manica verso il Regno Unito nel mese di agosto si è avvicinato a quasi 9.000, portando il totale per i primi otto mesi del 2023 a 36.250, ovvero il 13% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Dal report emerge con chiarezza il fallimento di Meloni.




Un pensiero su “Frontex elegge Meloni regina degli scafisti: sbarchi calano ovunque e in Italia raddoppiano”

  1. Negri, negri e negri, ormai non si vede altro. E siamo solo all’inizio, io ve l’ho detto, ma non mi ascoltate.
    O si disinnesca, in un modo, o nell’altro, la bomba demografica africana, o saremo sommersi, e sarà impossibile, o inefficace, perfino usare le maniere forti contro 5 miliardi di neri che premono e cento milioni o più già ‘cittadini’ degli stati europei.

I commenti sono chiusi.