SBARCATI 500 INVASORI IN 24 ORE: ARRIVANO DIRETTAMENTE SULLE SPIAGGE

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Ventisei marocchini e tunisini sono stati rintracciati, dai carabinieri, sulla spiaggia della Guitgia, a Lampedusa. Erano appena approdati con un barchino di 6 metri salpato da Sfax. Altri 40, originari di Costa d’Avorio, Camerun e Togo, sono stati invece prelevati, al largo, da una motovedetta in assetto Frontex. Salgono a 5, con un totale di 184, i clandestini giunti a Lampedusa a partire dalla mezzanotte.

Tutti sono stati portati all’hotspot da dove sono in partenza altri 80 clandestini che verranno imbarcati sul traghetto di linea che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle.

Un barchino di legno di 6 metri, con a bordo 19 tunisini, è affondato all’ingresso del porto di Lampedusa.

A salvare il gruppo di invasori, fra cui una donna, sono stati i militari della G120 calabrese della Guardia di Finanza.

Vox

I clandestini hanno riferito di essere partiti da El Skhita, area di Sfax in Tunisia, e d’aver pagato 5mila/6mila dinari. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove ieri si era arrivati a poco meno di 1.400 presenze.

Un’operazione è stata condotta dalla motovedetta della Guardia Costiera di Pozzallo, che ha soccorso 47 clandestini, al largo delle coste siciliane, a circa 50 miglia da Capo Murro di Porco. Sono stati trasbordati nella motovedetta per essere sbarcati al porto di Pozzallo.

Circa 70 clandestini che erano a bordo di
una barca a vela al largo di Roccella
Jonica (Reggio Calabria)sono stati invece prelevati dalla GdF che li ha scortati nel
porto della cittadina. Sono pakistani,
iracheni e iraniani,temporaneamente ac-
colti nella tensostruttura gestita da
Croce Rossa,Protezione civile e Medici
senza Frontiere. 86 gli sbarchi regi-
strati nel 2022 sulla costa reggina.

Attesa alle 12 nel porto di Ravenna la
Ocean Vikings di Sos Mediterranee, con
a bordo 113 invasori.