Qatargate, Orban: “Aboliamo Europarlamento”

Vox
Condividi!

Aboliamo la UE.

Aboliamo l’Europarlamento, sostituiamolo con un Parlamento di delegati nazionali. E’ questa la ‘soluzione’ proposta da Viktor Orban di fronte al montare dello scandalo del Qatargate all’interno del Parlamento Europeo.

Vox

“Lo scandalo è rivelatore: le norme anticorruzione dell’Europarlamento hanno fallito miseramente, se vogliamo restaurare la fiducia del pubblico è arrivato il momento di abolire il Parlamento europeo”, scrive su Twitter il premier ungherese che propone così lo smantellamento dell’istituzione europea che in diverse occasioni ha duramente condannato la deriva antidemocratica da lui impressa in Ungheria.

“La nostra soluzione: creare un nuovo Parlamento europeo composto da delegati nazionali – continua Orban in un altro tweet – questo garantisce un maggiore controllo, responsabilità e credibilità”. “Ridiamo il controllo agli stati membri” conclude il leader sovranista, che poi usa l’hashtag #draintheswamp, prosciughiamo la palude della corruzione, che era il grido di battaglia della campagna di Donald Trump nel 2016.