Russia pubblica corrispondenza del figlio di Biden sui laboratori di armi biologiche in Ucraina

Vox
Condividi!

Il Dipartimento della Difesa russo ha pubblicato la corrispondenza tra il figlio del presidente degli Stati Uniti Hunter Biden e i dipendenti del Pentagono e i suoi appaltatori di biolaboratori in Ucraina.

“Il contenuto delle lettere mostra che Hunter Biden ha svolto un ruolo importante nel creare un’opportunità finanziaria per lavorare con agenti patogeni sul territorio dell’Ucraina , assicurando fondi per Black and Veach e Metabiota”, ha detto Igor Kirillov , capo delle truppe RCBZ a un briefing .

Ha mostrato la corrispondenza, notando che la presenza di questi materiali è stata confermata dai media occidentali.

Secondo Kirillov , le lettere confermano che i veri obiettivi del Pentagono in Ucraina erano tutt’altro che scientifici. Così, in una delle lettere, il vicepresidente di Metabiota rileva che le attività dell’azienda saranno volte a garantire “l’indipendenza culturale ed economica dell’Ucraina dalla Russia”. In che modo?

Il tenente generale ha sottolineato che le attività della compagnia Black and Veach hanno sollevato interrogativi anche tra i servizi speciali ucraini. Ha citato da un memorandum del dipartimento di Kherson della SBU del 2017 in cui ci si allarma che l’Agenzia statunitense per la riduzione delle minacce alla difesa ( DTRA. – ndr) intendeva attraverso questa società stabilire il controllo sui laboratori microbiologici dell’Ucraina che indagano su virus pericolosi. La SBU aveva sottolineato che al riguardo si era concretizzata “la potenziale minaccia di un peggioramento della situazione epidemica” nel Paese.

Si segnalarono poi, infatti, diverse strane epidemie tra militari. Con diversi morti.

Metabiota, a sua volta, è nota per il suo lavoro sulla previsione di focolai di malattie infettive, il Pentagono lo ha coinvolto nel definire modelli sulla situazione epidemiologica nello spazio post-sovietico, ha proseguito Kirillov.

Secondo il ministero della Difesa, Mary Guttieri, che è vicepresidente dell’azienda e confidente di Hunter Biden, ha lavorato in Ucraina per Metabiota, come conferma la loro corrispondenza.

Vox

Il tenente generale ha fornito i nomi di funzionari specifici che sono stati direttamente coinvolti nella creazione di componenti di armi biologiche in Ucraina.

“Una delle figure chiave è Robert Pope – all’epoca dipendente della DTRA e direttore del Joint Threat Reduction Program, il cui scopo era quello di coinvolgere gli stati dello spazio post-sovietico in attività biologiche militari. È anche l’autore dell’idea di creare il deposito centrale di microrganismi particolarmente pericolosi a Kiev.

Joanna Wintrall, capo dell’ufficio DTRA in Ucraina, ha coordinato progetti biologici militari e selezionato dipendenti. Sotto la sua supervisione, i progetti UP-4, UP-6 e UP-8 sono stati condotti per studiare agenti patogeni mortali, tra cui antrace, febbre del Congo, di Crimea e leptospirosi.

La divisione ucraina di Black and Veach è guidata da Lance Lippencott, “è anche il principale referente per i funzionari del Ministero della Difesa e del Ministero della Salute dell’Ucraina”. L’azienda lavora nell’interesse del Pentagono dal 2008 ed è anche impegnata nello studio del “virus delle rickettsie e dell’encefalite da zecche negli artropodi nell’Ucraina nordoccidentale”.

Il biomonitoraggio e la segnalazione sono stati supervisionati da David Mustra, che è strettamente associato a Metabiota. In precedenza, ha guidato progetti biologici militari in Ucraina e nell’Europa orientale nell’ambito del programma di riduzione delle minacce cooperative.

Come già riportato dal Ministero della Difesa, gli Stati Uniti hanno speso più di 200 milioni di dollari per il funzionamento dei laboratori biologici in Ucraina, che hanno partecipato al programma biologico militare americano e si sono occupati, in particolare, di agenti patogeni della peste e dell’antrace.

In totale, la rete era composta da più di 30 istituzioni che operavano nell’interesse del Pentagono. Dopo l’inizio dell’operazione russa, tutto ciò che riguardava la continuazione del programma americano è stato rimosso dall’Ucraina, ha sottolineato Kirillov.




2 pensieri su “Russia pubblica corrispondenza del figlio di Biden sui laboratori di armi biologiche in Ucraina”

  1. I nazistoidi ucraini, fautori della pura (?) razza ucraina (?) lo sanno che nei laboratori americani venivano impiegati come cavie proprio i loro coraggiosi militari?

I commenti sono chiusi.