Figliuolo: “Barriera vaccini funziona”, crescita esponenziale ricoveri 🤡

Vox
Condividi!

Il commissario straordinario per l’emergenza: “Variante Omicron ha scombussolato i piani, crescita esponenziale dei contagi ma lineare delle ospedalizzazioni”.

Questa è una menzogna di Figliuolo. In realtà i ricoveri stanno seguendo una crescita esponenziale:

VERIFICA LA NOTIZIA

La crescita dell’epidemia di Covid avanza in modo esponenziale, tanto che il tempo di raddoppio di circa 7 giorni lascia prevedere circa 400.000 casi al giorno per la prossima settimana: così numerosi che sarà impossibile tracciarli.

Di conseguenza l’unica fotografia dell’epidemia potrà basarsi sui ricoveri. Lo ha detto all’ANSA il fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook ‘Coronavirus- Dati e analisi scientifiche’.

Vox

“Siamo ancora in piena crescita con un tempo di raddoppio di circa 7 giorni e nella scorsa settimana la crescita era stata del 151%, con un tempo di raddoppio di 4-5 giorni. Attualmente l’incremento settimanale è del 114% e di conseguenza la prossima settimana i casi potranno essere circa 400.000 al giorno, ma non saremmo in grado di registrarli perché la nostra capacità di fare tamponi non arriverà a tanto”. Per arrivare a registrare un tale numero di casi sarebbero infatti necessari circa due milioni di test e secondo il fisico è quindi probabile che “i numeri saranno sottostimati: non sapremo quanti casi ci saranno e la foto dell’epidemia potrà basarsi solo sui ricoveri”.

Alla luce di questa situazione, al momento nessuno è in grado calcolare quando arriverà il picco. “Se dovesse arrivare nella prossima settimana, sarà probabilmente perché i contagi e le persone in isolamento saranno talmente numerosi che la curva comincerà a scendere, come è successo in Sudafrica”, ha detto Sestili. Per il fisico, in questo momento, non sono possibili proiezioni precise: “ci interessa capire l’ordine di grandezza del problema. Ipotizzando che i contagi siano più di 150.000 al giorno (probabilmente una sottostima), che nei prossimi 20 giorni possano diventare complessivamente tre milioni e che ogni persona contagiata potrebbe metterne in quarantena tre o quattro, da qui a fine gennaio le persone in isolamento in Italia potrebbero essere fra 7 e 12 milioni, mai così tante in un lasso di tempo così breve”.

Nei reparti ordinari l’aumento dei ricoveri è esponenziale

I ricoveri per Covid-19 nei reparti ordinari stanno aumentando in modo esponenziale ogni 21 giorni circa: questo significa che se oggi in Italia i ricoverati nei reparti ordinari sono circa 15.000, fra 21 giorni saranno circa il doppio, con picchi confrontabili a quelli delle precedenti ondate della pandemia, ha detto ancora Sestili.




3 pensieri su “Figliuolo: “Barriera vaccini funziona”, crescita esponenziale ricoveri 🤡”

  1. E si continua ad ignorare cone con il tempo varia la qualità stessa dei contagiati: prima si contagiano i figli (movida, cinghiate a cortina, da domani scuole) quindi il contagio passa ai genitori cinquantenni che se la cavano col febbrone e buoni ultimi omicron arriva finalmente ai vecchiacci facendo il mazzo agli ospedali. Ogni volta ci si illude che la variante ammazzi meno quando semplicemente arriva solo in ritardo al bersaglio designato. Sarà così anche stavolta 🤣

    1. Ma quale febbrone…
      Ai tempi io personalmente ho avuto ben 37.2 interna e mi è durata quasi tutta una puntata di Giordano. Non so come ho fatto a superare una serata simile.
      E quest’anno ne faccio 48, quindi non è che io sia esattamente freschissimo.

I commenti sono chiusi.