Forza Nuova, costituzionalista gela Letta: “Scioglierla? Solo se c’è ricostituzione partito fascista”

Vox
Condividi!

Sulla richiesta che viene dalla sinistra di sciogliere Forza Nuova dopo la grande manifestazione di ieri a Roma, il costituzionalista Alfonso Celotto è lapidario: “La Costituzione è molto chiara: non vieta nessuna opinione, neanche l’opinione fascista. E’ vietata la riorganizzazione, la ricostruzione del partito fascismo e la legge Scelba chiarisce cosa è il reato di apologia del fascismo. Secondo la sentenza numero 1 del 1957 della corte costituzionale ‘l’apologia del fascismo, per assumere carattere di reato, deve consistere non in una difesa elogiativa, ma in una esaltazione tale da potere condurre alla riorganizzazione del partito fascista. Ciò significa che deve essere considerata non già in sé e per sé, ma in rapporto a quella riorganizzazione, che è vietata’”, spiega l’esperto.

L’estremismo di idee “può essere anche tollerato, perché in Italia sono vietate due tipologie di opinioni, una per Costituzione – la ricostituzione del partito fascista – e una per legge – il negazionismo sugli olocausti -. Se gli inquirenti dimostrano che Forza Nuova vuole ricostituire il partito fascista la possono anche sciogliere altrimenti Forza Nuova, Casapound, gli estremismi di destra e di sinistra vanno mantenuti perché rientrano nel pluralismo costituzionale delle idee”, sottolinea. Ad ogni modo, “Fenomeni come quelli di ieri preoccupano perché il diritto di manifestare il pensiero c’è sempre ed è sempre libero, ma – come dice l’articolo 17 della Costituzione – ‘pacificamente e senza armi’, cioè con la violenza non si può mai manifestare”, sottolinea.

Vox

Infatti la legge sul ‘negazionismo’ è di per sé incostituzionale. Ma è un altro discorso.

Per assurdo: che democrazia è quella in cui un partito che si dice fascista, verrebbe sciolto anche se prendesse il 30 per cento dei voti? Non lo è. E’ una democrazia controllata che permette solo alcune opinioni.

Se la maggioranza degli italiani volesse ergere altari al dio Dioniso, secondo la democrazia andrebbero eretti.




2 pensieri su “Forza Nuova, costituzionalista gela Letta: “Scioglierla? Solo se c’è ricostituzione partito fascista””

  1. E comunque sciolta forza nuova, si ricostituira’ forza futura e non cambia nulla, un po’ come i froci che vanno dietro alle parole e vogliono essere chiamati gay , ma sempre rottinculo sono, o i negri che devono essere chiamati di colore, sempre color merda sono, insomma sti cretini vanno dietro alla forma e non alla sostanza, “iFioti” ($empre iDioti sono e si capisce!)

I commenti sono chiusi.