Stufi degli asterischi, quelli de Pd inventano per la lingua italiana un simbolo grafico estraneo: lo schwa, “e” rovesciata che corrisponde a un suono presente nella lingua inglese.
Avviene nel Comune di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, in ossequio al politicamente corretto e al pensiero genderless. L’amministrazione guidata dal sindaco Pd Giovanni Gargano ha annunciato sulla pagina Facebook: «abbiamo deciso di adottare un linguaggio più inclusivo: al maschile universale (“tutti”) sostituiremo la schwa (“tuttə”), una desinenza neutra». Incommentabile.
Così nelle comunicazioni del Comune, come ricordato dallo stesso post, i cittadini «da diverse settimane» hanno «visto comparire il simbolo presente nella card, la schwa, ǝ, a chiusura di alcuni termini usati». Esempi in questo senso si trovano sulla stessa pagina del Comune, dove il 5 aprile, per esempio, è stato pubblicato un annuncio sul fatto che «a partire da mercoledì 7 aprile moltǝ nostrǝ bambinǝ e ragazzǝ potranno tornare in classe!»
Dunque, «abbiamo deciso di adottare un linguaggio più inclusivo: al maschile universale (“tutti”) sostituiremo la schwa (“tuttə”), una desinenza neutra. Questo non significa stravolgere la nostra lingua o le nostre abitudini. Significa – è l’idea della giunta Pd del comune emiliano – fare un esercizio di cura e attenzione verso tutte le persone. In modo che si sentano ugualmente rappresentate. È un passo importante – è la conclusione trionfale del post – verso uno dei nostri obiettivi: una società e una comunità inclusiva, equa e coesa!». E ora, ha chiarito l’assessore alla Comunicazione del Comune, il laureando in Scienze della Comunicazione, Leonardo Pastore, che sarebbe l’ideatore della novità, «in Comune ci stiamo allenando a pronunciarlo».
«Ma vi rendete conto?», ha scritto su Facebook il deputato di FdI, Galeazzo Bignami, rilanciando il post di Castelfranco Emilia sulla sua pagina. Significativo che Bignami si sia limitato a sintetizzare la notizia, senza aggiungere ulteriori annotazioni o chiose. Come a dire: la notizia si commenta da sé.
C O G L I O N I DI M E R D A.
Branco di zavagli, cioè di persone inutili. La è rovesciata non c’è l’ho sulla tastiera e non appare nemmeno se giro il computer od il telefono. Che peccato!! 😏 Castelfranco Emilia, confina anche con il mio di comune…..