Invece di vaccinare gli unici che sono vittime del virus, vaccinano i privilegiati.
Giusto per citarne una la Toscana.
Fra le regioni che fanno peggio fra gli over80 (manco il 30% do vaccinati) e ciò dovuto al pessimo modo in cui hanno deciso di organizzarsi per vaccinare queste persone. Poi però ti trovi Scanzi manco 50 enne vaccinato.
— @italy98 🇪🇺 (@italy983) March 21, 2021
Andrea Scanzi si è vaccinato con AstraZeneca, annunciandolo con un lungo post sulla sua pagina Facebook venerdì 19 marzo. “Mi sono messo garbatamente nella lista dei disponibili al vaccino a fine giornata, per non buttare via nessuna dose altrimenti gettata via. Categoria ‘caregiver’ familiare, essendo figlio unico e avendo entrambi i genitori ‘fragili’”.
La “panchina” delle vaccinazioni dell’Azienda USL Toscana sud est è stata aperta solo per @AndreaScanzi?
N.B. La cosa fantastica è che Scanzi sia stato vaccinato, mentre i suoi “genitori fragili” ancora no. #vaccino #AstraZeneca pic.twitter.com/I8EfNOzDkd— Francesca Totolo (@francescatotolo) March 21, 2021
Interessante, peccato che la lista di riserva citata dal giornalista aretino, sia stata resa pubblica dalla Usl Toscana sud est soltanto nel pomeriggio di ieri, ovvero un giorno dopo la vaccinazione di Scanzi.
“Una lista – scrive il giornalista in un altro post su Facebook pubblicato ieri – che a dire il vero esisteva anche prima dell’ordinanza di Figliuolo, ma che era meramente verbale. Per meglio dire, tu lo dicevi al tuo medico di base che, se ti reputava idoneo, segnalava il tuo nome al responsabile del piano vaccinale. Nel mio caso, essendo figlio unico e “caregiver familiare” avendo due genitori nella categoria “fragili”, avrei comunque potuto vaccinarmi grazie a un’ordinanza regionale fortemente voluta anche dall’ottimo Iacopo Melio. Ma mi sono comunque iscritto anche nella lista, fino a ieri ‘solo’ verbale e non online, dei panchinari del vaccino”.
Lo preferivamo quando diceva che “non ce n’è Coviddi”:
“É importante capire perché @AndreaScanzi, giornalista, 46 anni, in buona salute, sia riuscito entrare in una ‘lista’ di #vaccini avanzati” scrive @tpi.
Sarebbe ancora più importante capire perché si sia vaccinato contro “un piccolo c@zzo di raffreddore”.#COVID19 pic.twitter.com/p3b6u0UZHq— Francesca Totolo (@francescatotolo) March 21, 2021
Un anno fa urlava “il #COVID19 è un banale raffreddore!”
Poi ha cambiato idea.
Al punto che mentre il Presidente #Mattarella aspetta il suo turno e tanti anziani sono in attesa, #Scanzi si è già fatto vaccinare.
Domani prima pagina del #Fatto contro il furbetto del vaccino, vero? pic.twitter.com/UtcW0ttOLs— Luciano Nobili (@lucianonobili) March 21, 2021