🇪🇸#Catalogne #Eleccions14F
Un enseignement du scrutin : avec Cs (centre-droit libéral-conservateur) et surtout le PP (conservateur) dans les choux, la figure de la droite unioniste en Catalogne est désormais le parti d'extrême-droite ultra-conservateur et nationaliste "Vox". pic.twitter.com/mBVPm7Agih— Guillaume A. (@Guillaume_Alv) February 14, 2021
Il partito Vox, che non aveva alcun rappresentante eletto in Catalogna, ottiene l’8% dei voti e si classifica come 4a forza politica in termini di voti, davanti a Cuidadanos e al Partito Popolare.
Vox è ancora una volta il vincitore di un’elezione in Spagna. I seguaci di Santiago Abascal realizzano un importante passo avanti nel Parlamento regionale, con 11 seggi. Il partito di estrema destra sta così raccogliendo i frutti di un’aggressiva campagna di comunicazione contro i musulmani e gli immigrati e sulla sua ostilità all’indipendenza della Catalogna. Brutte notizie per la forte comunità marocchina nella regione.
Sui social network, infatti, i membri di Vox hanno fatto dello slogan “stop all’islamizzazione” della regione il loro principale cavallo di battaglia durante la campagna elettorale. Tre grandi organizzazioni musulmane (l’Unione della Comunità islamica della Catalogna, la Federazione del Consiglio islamico e la Federazione islamica della Catalogna) hanno intrapreso un’azione legale contro Vox.
Tra i candidati consiglieri del partito di ‘estrema destra’ ci sarebbe anche un nero. Non c’è più religione, partiti anti-immigrazione che candidano immigrati.

… degli autentici cameVati di estrema destVa.
… degli autentici cameVati di estVema destVa.