UN MIGLIAIO QUELLI SBARCATI NELLE ULTIME 48 ORE. OLTRE 400 MENTRE DI MAIO E LAMORGESE ERANO A TUNISI A REGALARE 11 MILIONI DI EURO AL NON GOVERNO TUNISINO

La Prefettura di Agrigento ha provato – con due trasferimenti – ad alleggerire le presenze nell’hotspot. Impossibile però riuscirci perché per i circa 164 che sono stati trasferiti ne sono arrivati più di 350.
Domani arriverà anche la seconda nave-quarantena “Aurelia” che imbarcherà un nutrito gruppo di positivi al Covid-19. Oggi, inoltre, s’è registrata una fuga dall’hotspot. Ma non è una notizia: dal centro di Lampedusa escono ed entrano infetti ogni ora di ogni giorno.
La folle cronaca della giornata:
Ore 19,31. Altri 4 barchini, con a bordo poco più di 150 tunisini, sono riusciti ad arrivare a Lampedusa. Due imbarcazioni sono state soccorse nelle acque antistanti all’isola, altrettante sono invece approdate direttamente sulla costa. Salgono a 9, complessivamente, dalla mezzanotte, i barchini arrivati a Lampedusa con oltre 350 extracomunitari. Nella struttura di prima accoglienza ci sono, al momento, poco più di 850 migranti, tunisini per la maggior parte. Oggi, con il traghetto di linea “Sansovino” che a Linosa ha avuto un guasto, sono stati trasferiti 84 migranti, mentre altri 80 hanno lasciato l’hotspot e sono stati caricati sulle motovedette di Guardia costiera e Guardia di finanza. Andranno in Piemonte e Calabria. La Prefettura di Agrigento è al lavoro per pianificare i nuovi trasferimenti che verranno effettuati domani.
Si stacca e cade in mare il portellone del traghetto, 347 passeggeri sbarcati a Linosa
Ore 16. Dieci tunisini sono stati intercettati sulla strada di Ponente a Lampedusa. I migranti, subito dopo lo sbarco, sono riusciti a raggiungere la via principale, dove sono stati bloccati e portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono circa 710 persone.Ore 11,30. Sono 84 i tunisini che si sono lasciati alle spalle l’hotspot di Lampedusa e che sono stati imbarcati sul traghetto di linea che in serata giungerà a Porto Empedocle. Fra poco, con le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, secondo quanto stabilito dalla Prefettura di Agrigento, ne verranno trasferiti altri 80. I due gruppi andranno nelle strutture d’accoglienza di Calabria e Piemonte. Non è escluso, ma la conferma si avrà soltanto nelle prossime ore, che in serata, con il secondo traghetto di linea, possano lasciare l’isola altri 80 migranti. Al momento, con la certezza dei trasferimenti con il primo traghetto di linea e le motovedette, nella struttura d’accoglienza – dove all’alba c’erano poco meno di mille persone – restano poco più di 700 extracomunitari a fronte di una capienza massima prevista per 192. Fra loro ci sono anche gli ultimi 200 tunisini giunti, stanotte, con 5 diversi barchini, quattro dei quali sono approdati in maniera autonoma sulla costa. Dopo i cinque approdi della notte si è arrivati a 928 ospiti nella struttura d’accoglienza.
Ore 9,35. In due giorni, sabato e domenica, sono arrivati complessivamente 728 migranti a Lampedusa: 387 ieri e 341 il giorno prima. La Prefettura di Agrigento, d’intesa col ministero, sta facendo degli sforzi enormi per trasferire un cospicuo numero di extracomunitari e alleggerire così le presenze all’hotspot. La struttura di prima accoglienza è in tilt: sta accogliendo circa mille persone.
Del resto, come pensi di fermare gli sbarchi dicendo che i clandestini verranno rimpatriati quando, proprio oggi, hai fatto questo:
Il governo regolarizza 220mila clandestini mentre milioni di italiani perdono il lavoro
