“Una nave per la quarantena degli immigrati, capace di ospitare fino a 488 persone. L’abbiamo trovata: è la Motonave Azzurra della compagnia Gnv, dotata di protocollo sanitario per l’assistenza a bordo di casi di Covid-19 positivi, idonea quindi a garantire le condizioni sanitarie necessarie alla quarantena di sospetti contagi ed attrezzata anche per preparare i pasti giornalieri. Ecco la nostra soluzione, presidente Conte, non ci sono più alibi. Basta solo sottoscrivere il contratto. Ed è un compito del governo nazionale”. La dichiarazione era stata fatta sei giorni fa dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
E già era un errore: perché le Ong si respingono. Ma il governo ha fatto anche peggio: ha scelto una nave diversa. La prima non era abbastanza lussuosa:
ONG tedesca scarica 146 clandestini su nave italiana, poi lo sbarco
Il trasbordo degli ospiti si è concluso poche ore fa:
I 146 MIGRANTI DELLA ALAN KURDI TRASFERITI SU UN TRAGHETTO
I 146 MIGRANTI DELLA ALAN KURDI TRASFERITI SU UN TRAGHETTO In Sicilia si è concluso il trasbordo dei naufraghi salvati dalla Alan Kurdi. I 146 dovranno ora effettuare la quarantena su un traghetto al largo. Mentre davanti alle coste siciliane è arrivata, con oltre 30 persone a bordo, anche la Aita Mari.Raffaella Cosentino dal Tg3 delle 12 del 18 aprile 2020
Posted by Tg3 on Saturday, April 18, 2020
Ma un’altra nave straniera è in arrivo:
Aggiornamento #ONG
✔️Scaricati i 145 #migranti sul traghetto Raffaele Rubattino, la #AlanKurdi è davanti al porto di #Palermo. Rifornimenti per ripartire per la zona SAR libica?
✔️#AitaMari si sta avvicinando a Palermo con 36 migranti a bordo. Stesso protocollo @paola_demicheli? pic.twitter.com/MRimRgMDPf— Francesca Totolo (@francescatotolo) April 18, 2020
Ricordiamo che l’ong spagnola ha prelevato giorni fa i clandestini in acque maltesi. Poi Malta ha respinto i trafficanti. Mentre Orlando e il governo italiano li hanno richiamati a Palermo:
Anche il governatore Musumeci interviene: “Il governo della Regione dice no all’approdo. Sarebbe grave se Roma consentisse lo sbarco di queste persone, dopo il rifiuto di altri Paesi dell’Unione Europea, in un’Isola che vive con alta tensione gli effetti dell’emergenza epidemica” pic.twitter.com/UDSxdiZoGS
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) April 18, 2020
musumeci coglione strilla che siete indebitati come dei coglioni e che siete dei morti di fame e che i soldi vanno spesi per i siciliani morti di fame e non per i negri… chiama a matteo lui si che tisolve la questione…