I primi segnali mercoledì pomeriggio, con violenti attacchi di tosse, poi un velocissimo peggioramento delle condizioni di salute: si parla dei due cinesi contagiati dal coronavirus, primi due casi ufficiali in Italia confermati nella serata di giovedì. I due stavano all’hotel Palatino, in via Cavour a Roma, dove hanno alloggiato per due giorni. La coppia cinese, originaria di Wuhan, ora sono ricoverati in ospedale. I due viaggiavano soli, pur all’interno di una comitiva che è stata rintracciata dalla polizia vicino a Cassino, e dunque condotta al Lazzaro Spallanzani, il risultato dove i due contagiati sono ricoverati.
In precedenza, la coppia era stata a Milano: era atterrata allo scalo di Malpensa il 23 gennaio. Il soggiorno nel capoluogo lombardo è durato soltanto un giorno. Quindi il tour a Parma e in altre città d’arte. A Roma sono arrivati lo scorso martedì: nella Capitale, hanno ricostruito gli inquirenti, si sono spostati per il centro storico, visitando i più famosi musei e i luoghi di interesse turistico.
All’hotel Palatino sono sigillate le stanze all’interno delle quali sono stati. I due, per ragioni ancora da chiarire, hanno chiesto il cambio della stanza. La coppia è composta da un uomo di 67 anni, mentre la moglie ne ha uno in meno. Nella Capitale, dopo il contagio confermato, è scattato il piano di Difesa civile, che viene coordinato dalla Prefettura (che tra le varie emergenze prende in considerazione anche le epidemie).
La coppia di turisti cinesi risultata contaminata dal coronavirus era in Italia da circa dieci giorni.
La stanza in cui marito e moglie alloggiavano nell’ hotel Palatino a Roma è stata sigillata per consentire alla Asl di effettuare la decontaminazione.
Bloccati i voli: chiudono la stalla coi buoi già scappati
“I due casi accertati sono due turisti
cinesi che sono venuti nel nostro Pae-
se, i primi due casi accertati di Coro-
navirus”.Così il presidente del Consiglio Conte
in conferenza stampa a Palazzo Chigi.Non c’è motivo di panico e allarme so-
ciale, dice il premier che ha convocato
per domani il Consiglio dei ministri in
cui si adotteranno “ulteriori misure in
modo da mettere tutte le strutture com-
petenti a disposizione, ivi compresa la
protezione civile”.
Il governo ha annunciato i primi due casi accertati in Italia: sono due turisti cinesi da poco giunti nel nostro Paese, che ora si trovano in isolamento all’Istituto Spallanzani di Roma. Il premier Conte, in ritardo di settimane, ha inoltre annunciato la chiusura dei collegamenti aerei tra Italia e Cina, precisando tuttavia che «non c’è motivo di allarme e panico». Certo, come no.
«Venerdì mattina – ha detto – ho convocato un Consiglio dei ministri in cui adotteremo ulteriori misure in modo da mettere tutte le strutture competenti a disposizione, ivi compresa la protezione civile».
Coronavirus, bus carico di cinesi scortato in ospedale a Roma
Dovevi chiudere i voli, incapace. Invece:
Coronavirus, Oms dichiara emergenza globale: in Italia aerei cinesi senza controlli – VIDEO
Diverse compagnie aeree – dopo Lufthansa, British e Klm, anche Air France – hanno fermato i voli da e per la Cina. Ma in Italia continuano ad arrivare voli dalla Cina:
#CoronaVirus: la #Russia chiude i confini con la #Cina. Air France e British Airways hanno sospeso i voli da e per la #Cina… Nel frattempo in #Italia, al Leonardo da Vinci #Roma Fiumicino, atterrano (4 ore fa) passeggeri provienienti da Shanghai. #RadioSavana pic.twitter.com/5QGJDSqESy
— RadioSavana #resilienza20 🇮🇹 (@RadioSavana) January 30, 2020
Coronavirus, bus carico di cinesi scortato in ospedale a Roma

Speriamo che il virus si diffonda il piu possibile… non ammazza molto, sicuramente meno di quanto servirebbe per far dare le dimissioni a Conte, però aiuta, eccome se aiuta!
Condivido. Una bella pandemia in stile zombie. E i sopravvissuti a sparare in testa ai cadaveri negri e gialli (che cadaveri lo erano cmq anche prima…)