SeaWatch, la capitana intima: sbarco immediato, non ho tempo per Salvini

Vox
Condividi!

La trafficante di clandestini intima:

“Non si gioca con la vita delle perso-
ne, i 42 migranti hanno bisogno di un
porto sicuro, di sbarcare. Vedremo cosa
succede, ma ci hanno promesso una solu-
zione rapida”.

Così la comandante della Sea Watch 3,
Carola Rackete,parlando con i cronisti:
“La situazione a bordo è peggiorata,ab-
biamo gente che vuole buttarsi a mare,
dobbiamo entrare in porto per prevenire
problemi”. Salvini? “Non ho tempo di
leggere cosa dice e scrive… ho la re-
sponsabilità dell’equipaggio e delle
persone che abbiamo salvato”.

Vox

La risposta di Salvini: “sulla Sea Watch 3 mi pongo l’obiettivo di una multa da 50mila euro alla ong, del fermo e del sequestro della nave, dell’arresto o dell’espulsione degli equipaggi e dell’allontanamento dall’Italia degli immigrati a bordo”. “Sono dei fuorilegge, la Gdf e la guardia costiera – ha aggiunto Salvini – stanno facendo rispettare la legge. Questa è una battaglia di principio, come se qualcuno non si fermasse all’alt dei carabinieri”.

La capitana, invece, conta su Patronaggio: “Io dico che queste persone hanno necessità di scendere dalla nave. Questa è la necessità primaria, quello che succederà dopo si vedrà. Io ho fiducia nella giurisdizione italiana e sono convinta che ci può anche essere una indagine, ma sono sicura che la giurisdizione italiana comprenderà la situazione e non ci sarà alcuna condanna”.

“Sono viaggi organizzati da Ong che lo fanno ripetutamente. La Sea Watch è la terza volta che fa la stessa cosa: mi auguro che l’autorità giudiziaria italiana, che è indipendente, stia acquisendo tutti i dati necessari”, dice invece il titolare del Viminale. “Uno può avere simpatia o antipatia per Salvini, ma chi non risponde all’alt della polizia o dei carabinieri viene arrestato – ha aggiunto -, chi passa con il rosso prende la multa. Non voglio sostituirmi a nessuno, ma le illegalità sono numerose e ripetute“. E’ la seconda volta, dunque, che il ministro dell’Interno fa riferimento alla possibilità di arrestare la capitana della nave Ong per aver violato le disposizioni del governo italiano. “Non permetto – ha aggiunto – che siano associazioni private straniere a gestire i confini di un Paese che ha le sue regole e le sue leggi“.




3 pensieri su “SeaWatch, la capitana intima: sbarco immediato, non ho tempo per Salvini”

  1. stronzetta arrogante, presuntuosa da ingabbiare !!!
    SE QS PUO’ IMPUNEMENTE VIOLARE LE LEGGI DA OGGI LO FACCIO ANCH’IO …SE LA GIUSTIZIA E’ UGUALE PER TUTTI…..

I commenti sono chiusi.