Servizio RAI sul ricordo di Mussolini a Predappio: Pd e M5s chiedono censura

Vox
Condividi!

A dare inizio alla polemica è il post di un parlamentare del Pd, tal Michele Anzaldi: “Al Tgr Emilia Romagna è andato in onda un servizio che nulla ha a che vedere con l’informazione e molto con quella che è apparsa come una vera e propria apologia del fascismo – scrive su Facebook – Due minuti di interviste e immagini, con tanto di saluti romani, sulla manifestazione fascista di Predappio per l’anniversario della morte di Mussolini. L’amministratore delegato Salini spieghi se questa è la nuova informazione Rai. Chi ha deciso di mettere in onda quel servizio? Chi non ha controllato? Il direttore Casarin sia chiamato a risponderne”.

Addirittura.

“l Cdr della redazione Tgr Rai Emilia-Romagna si dissocia dai contenuti dai servizi sulle celebrazioni di Predappio”, si legge in una nota. Secondo i giornalisti i principi del Contratto di servizio, “ancorato alla Costituzione italiana, antifascista e antirazzista”, non rende “ammissibile” un servizio che assomiglia a una “assurda presunta par condicio tra neofascismo e antifascismo”. Una sorta di stanco ciclostilato tirato fuori da un cassetto.

Vox

Al Tgr Emilia Romagna è andato in onda un servizio che nulla ha a che vedere con l'informazione e molto con quella che è apparsa come una vera e propria apologia del fascismo. Due minuti di interviste e immagini, con tanto di saluti romani, sulla manifestazione fascista di Predappio per l'anniversario della morte di Mussolini. L'amministratore delegato Salini spieghi se questa è la nuova informazione Rai. Chi ha deciso di mettere in onda quel servizio? Chi non ha controllato? Il direttore Casarin sia chiamato a risponderne. L'apologia del fascismo, nell'ordinamento giuridico italiano, è un reato previsto dall'art. 4 della legge Scelba attuativa della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione. Sarà interessante, anzi doveroso, sapere se in questi due minuti di servizio del Tgr si ravvisi il reato.

Posted by Michele Anzaldi on Sunday, April 28, 2019

Solo le dittature impediscono di ricordare i morti. Chi, dopo un secolo, ha ancora paura di Mussolini?