I bimbi italiani sognano la Lira

Vox
Condividi!

Gli italiani hanno nostalgia della Lira. È quanto emerge in alcuni temi postati su twitter da una maestra di nome Raffaella che ha voluto postare i temi più meritevoli sui social.

Su uno di questo un bambino scrive: “Mio padre mi racconta che quando la moneta era la lira era tutto un po’ più semplice. Ai tempi della lira con uno stipendio si potevano comprare molte più cose. Quando c’è stato il passaggio all’euro, gli stipendi sono rimasti gli stessi, mentre i commercianti e venditori in generale hanno alzato i prezzi della loro merce. Nessuno tra politica e polizia ha controllato l’aumento dei prezzi delle merci. La vita in Italia è diventata così più difficile”.

“Quando c’erano le lire si poteva risparmiare un po’ di soldi. Nel periodo dell’euro, in Italia, si sono persi molti posti di lavoro, perciò la Nazione è diventata più povera, e molti italiani sono andati all’estero per colpa della crisi. Papà vede l’Italia più povera rispetto a prima”.

Vox

In un altro tema, questa voltascritto da Ginevra: “Quando mia mamma e mio papà erano piccoli la moneta ufficiale era la lira. I miei genitori mi raccontano sempre che quando c’era la lira erano tempi migliori – scrive Ginevra – Si guadagnava di più perché la lira, rispetto all’euro, valeva il doppio. Quindi anche gli stipendi erano più alti e i soldi non finivano subito!”.

Poi c’è anche il racconto Elisa: “Oggi ho chiesto alla mia mamma di parlarmi della lira, la moneta che c’era in Italia prima che arrivasse l’euro nel 2002. Mamma mi ha raccontato che quando c’era la lira era come se tutto costasse la metà, il cibo, i vestiti, i quaderni, i libri, era come se lo stipendio durasse di più e permettesse di comprare più cose e realizzare anche qualche desiderio in più”.

E la maestra rivendica il suo ruolo di insegnante: “Io sono onorata di essere stata chiamata dallo Stato Italiano a svolgere una funzione educativa. Responsabilizzare tutti i cittadini, sin da piccoli, verso il contributo alla sovranità del proprio Paese, non ci rende più deboli in Europa ma più protagonisti! Adoro i miei alunni”.

Anche noi. Ora aspettiamo i temi “quando non c’erano migranti…”. A quel tempo sì, che si stava bene, si poteva anche uscire sole, la sera, senza essere stuprate.




Un pensiero su “I bimbi italiani sognano la Lira”

I commenti sono chiusi.