Firenze: scontri tra 40 detenuti stranieri, ferito agente

Vox
Condividi!

Una rissa tra una quarantina di detenuti stranieri è scoppiata nel pomeriggio di giovedì nel campo sportivo del carcere fiorentino di Sollicciano.

VERIFICA LA NOTIZIA

Ferito un agente di sorveglianza, intervenuto per placare i rivoltosi. Ha riportato una lussazione alla spalla con una prognosi di venti giorni.

Vox

Il segretario generale della Uil Pa polizia penitenziaria Angelo Urso: «Due fazioni in contrapposizione tra loro – ricostruisce Urso in una nota – da una parte magrebini e dall’altra albanesi».

Per cause in corso di accertamento «se le sono date di santa ragione. Nella circostanza l’unico agente addetto alla loro sorveglianza, intervenuto per cercare di placare gli animi alla fine ha riportato una lussazione alla spalla e 20 giorni di prognosi. Grazie al successivo intervento dell’altro personale di polizia penitenziaria, presente nell’istituto, è stato possibile far defluire i contendenti nei loro reparti detentivi dove poi sono stati chiusi in cella senza ulteriori disordini. Oltre ai danni materiali e a ciò che è capitato all’agente si contano una serie di feriti tra i partecipanti alla rissa, quattro o cinque dei quali sono stati accompagnati in ospedale per gli accertamenti del caso».