MENINGITE E PRESENZA AFRICANI: UNA CHIARA CORRELAZIONE – MAPPA

Condividi!

Dopo il nuovo caso di Meningite in Toscana – una bimba di 9 anni in provincia di Pisa – cerchiamo, ancora, di far capire a chi non vuole capire, perché l’epidemia di Meningite sta colpendo in modo particolarmente virulento alcune zone della regione:

Il numero crescente di casi di meningite che stanno interessando la Toscana sta mettendo a dura a prova la capacità delle autorità sanitarie di riuscire a non notare l’evidenza delle cose, e una particolare correlazione che spieghi perché, in Toscana, l’incidenza della meningite, e in particolare del meningococco di tipo C, sia 3 volte superiore a quella che è la media nazionale.

meningitemap2

La galoppata dei casi di meningite, infatti, non è costante su tutto il territorio regionale ma vede zone in cui sono concentrati più casi e altre, in cui l’incidenza, quindi numero di soggetti infettati e numero di pazienti morti, è allineata a quella nazionale.

Confrontando i dati resi disponibili di tutte le Asl toscane, le autorità mediche regionali sono giunte alla conclusione che l’incidenza è forte nell’area dell’industria conciaria, quindi a cavallo tra la provincia di Pisa e quella di Firenze con epicentro la zona di Empoli, quindi l’aretino, il pistoiese e il massese. Relativamente più normale, invece, la situazione in Maremma.

meningitemap

Nei Paesi in cui la meningite meningococcica (quella attiva in Toscana) è endemica, il 5-10% della popolazione può essere portatore asintomatico del batterio a livello delle prime vie respiratorie.
La cosa più intelligente da fare per risolvere il ‘rebus’, è andare a vedere la distribuzione nelle provincie toscane di individui provenienti da Paesi dove la Meningite è endemica. Lo facciamo?

senegalesitoscana

Sarà un caso che la zona conciaria della Toscana abbia anche una fortissima incidenza di africani subsahariani. E sarà ancora una volta un caso, che le provincie di Pisa e Firenze siano quelle più interessate e quotidianamente sottoposte ad un andirivieni di venditori abusivi subsahariani provenienti proprio dai Paesi dove le Meningite è endemica.

nigerianitoscana

Che dite, riusciranno gli ‘esperti’, a cogliere questa complicatissima correlazione?




Lascia un commento