Spettacolo teatrale raccoglie fondi per veliero spagnolo che porta clandestini in Italia

Vox
Condividi!

SCAFISTI A TEATRO – A cena con un migrante, che racconta il suo viaggio, come clandestino pagante, verso l’Europa. E’ lo spettacolo “Da Damasco a Idomeni” che andrà in scena lunedì sera al Teatro Lliure di Barcellona, realizzato in collaborazione con la Ong Proactiva Open Arms.

Vox

L’Ong raccoglierà fondi per le spese del vascello Astral, che pattuglia soprattutto le coste della Libia a caccia di clandestini che poi vomita in Italia.

La sala del teatro verrà trasformata con venti tavoli a ognuno dei quali siederanno otto spettatori e un attore che interpreterà un monologo di cinque minuti che narra la storia di un migrante e del suo viaggio.
Al termine di ogni monologo gli attori cambieranno tavolo, raccontando ad altri spettatori il loro monologo. I testi sono stati scritti dagli autori di “Barcellona Playwrights”, un’associazione di noti sceneggiatori catalani.
Lo spettacolo prevede un’offerta minima di 50 euro che verrà usata dalla Ong per sostenere l’Astral: Proactiva Open Arms ha stabilito la sua base sull’isola di Lesbo e naviga nel Mediterraneo con a bordo attrezzature mediche e di salvataggio.