Bambino che frequenta parrocchia si prende la Meningite…

Vox
Condividi!

Un caso di meningite da meningococco è stato riscontrato in un bambino di 4 anni residente in un comune del padovano.
Il 3 agosto scorso, il piccolo è stato condotto dai genitori al pronto soccorso dell’ospedale di Piove di Sacco, dove i medici hanno rilevato alcuni sintomi, quali febbre, cefalea e manifestazioni cutanee tipiche della meningite. Immediati la diagnosi e l’avvio della terapia antibiotica di supporto, che nel giro di un’ora ha portato al trasferimento del bimbo al reparto di Terapia intensiva pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova.

meningitemap

Vox

Il bimbo, che nelle ultime settimane aveva frequentato il Grest parrocchiale in un comune differente da quello di residenza, ma sempre nell’area del Piovese.

Il personale dell’Ulss di Padova ha organizzato un incontro con tutti gli operatori e i genitori dei 136 bambini che frequentano il centro estivo per informarli debitamente sulla meningite e consigliando la profilassi più adatta. L’antibiotico è stato consegnato ai genitori e somministrato quindi a tutti e 136 i piccini e ai 30 animatori che lavorano nel centro, oltre ai famigliari e ai parenti più stretti del bimbo colpito da meningite.

Centro parrocchiale…animatori…