ANSA firma collaborazione con agenzia ufficiale del Partito Comunista Cinese

Vox
Condividi!

Annuncia trionfalisticamente Ansa:

“Approfondire la collaborazione per costruire un ponte tra Italia e Cina” e “condividere esperienze nel campo dei new media”. E’ questo, nelle parole del direttore dell’Agenzia Xinhua, He Ping, il senso dell’accordo strategico siglato oggi con ANSA nel corso di una visita dei vertici dell’Agenzia cinese in via della Dataria, sede della più grande agenzia italiana.

“Ci teniamo molto – ha aggiunto – a collaborare con ANSA”. In Italia c’è un “grandissimo interesse per la Cina”, ha sottolineato l’amministratore delegato Giuseppe Cerbone spiegando le priorità dell’informazione di Ansa in aree di interesse comune a partire dall’ Europa e dal Mediterraneo e parlando degli “ampi spazi di collaborazione” esistenti tra le due agenzie. Per l’Italia, ha detto il direttore Luigi Contu, “ANSA è un elemento di informazione di tutto ciò che accade nel mondo”. Con l’accordo siglato oggi, ANSA rafforza la sua proiezione in Asia dove ha una storica e importante presenza con uffici di corrispondenza nei maggiori Paesi.

Vox

Da Wikipedia:

L’Agenzia Nuova Cina (cinese 新华社, Xinhua ) è la maggiore e più antica delle due agenzie di stampa ufficiali della Repubblica Popolare Cinese, subordinata al controllo del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese.

Ora è ufficiale, anche se la subordinazione politica di Ansa era già comprensibile a chiunque avesse più di due neuroni.

Il fatto sconvolgente, però, è che neanche nascondano di collaborare con un’agenzia giornalistica che diffonde le notizie volute da Partito Comunista Cinese.