Profughi vendono gioielli per tornare in Iraq: troppi mesi per avere casa e auto nuove

Vox
Condividi!

Germania – I cosiddetti profughi non hanno pazienza. Credevano di ottenere subito casa nuova e auto, ma devono attendere qualche mese. E allora, capirete la disperazione, molti di loro decidono di vedere alcuni dei loro gioielli per tornarsene a casa. In Iraq.

Un agente di viaggio islamico di Berlino sta facendo ottimi affari, prendendo dai profughi i gioielli in cambio dei biglietti aereo per tornare in Iraq. Sempre più rifugiati stanno infatti vendendo parte dei loro molti averi per comprare i biglietti di ritorno in Iraq, dice l’agente di viaggio Alaa Hadrous la cui agenzia di viaggi ha sede a Berlino: “Tutto è iniziato tre mesi fa, quando una famiglia è venuta nella mia agenzia di viaggi dopo aver visto un’offerta di voli in arabo sulla mia finestra e ha usato [l’offerta] perché la maggior parte di loro parla solo arabo. E poi mi hanno detto che volevano tornare in Iraq.”

Vox

“Certo, rispetto all’Iraq, la Germania è molto più sicura, ma alcuni hanno immaginato una Germania completamente diversa. Pensavano che appena arrivati, avrebbero immediatamente ottenuto un appartamento e il permesso di soggiorno.. al fine di avere una vita normale e alla fine la avrebbero avuta di sicuro, ma non hanno abbastanza pazienza.”

In fuga dalla guerra?