Germania: caccia frenetica a 12 possibili terroristi islamici arrivati come profughi

Vox
Condividi!

BERLINO – Secondo la Bild sarebbero giunti in Germania e poi ‘scomparsi’, almeno 12 profughi in possesso di falsi passaporti siriani provenienti dalla stessa stamperia in cui erano stati prodotti quelli di due degli attentatori islamici di Parigi. Si tratterebbe di passaporti originali recuperati nella roccaforte Isis di Raqqa, la capitale del Califfato.

Secondo gli investigatori, le modalita’ di falsificazione sarebbero le stesse di quelle riscontrate sui passaporti siriani falsi di due terroristi che hanno compiuto gli attentati a Parigi. La Bild riferisce che i passaporti erano stati mostrati all’ingresso dei profughi in Germania prima del 13 novembre, giorno degli attentati parigini ed erano stati fotocopiati.

Vox

Le impronte digitali dei veri o presunti profughi non erano state prese e i funzionari non sanno dove si trovino al momento questi uomini. I due terroristi suicidi di Parigi in possesso dei documenti siriani falsi erano arrivati in Francia transitando dall’isola greca di Leros, dove erano stati controllati. La Welt am Sonntag aveva riportato due giorni fa informazioni secondo cui Isis aveva occupato uffici pubblici in diverse citta’ di Siria, Iraq e Libia impossessandosi di passaporti veri. Il quotidiano parlava di 10.000 passaporti in mano a Isis.

E ora, i ‘profughi’ sono tutti tra noi. In attesa di ordini.