Trento: tirocini a 600euro mensili, ma solo se sei profugo

Vox
Condividi!

Nelle strutture alberghiere trentine che ospitano sedicenti profughi, stanno iniziando i primi tirocini per i richiedenti asilo, per una durata di circa 12 mesi, e un’indennità fino a 600,00 euro mensili. Scandaloso. Anche perché, questo è un di più ai 37,50 euro al giorno che ogni profugo riceve in vitto, alloggio e paghetta.

Non basta: “Sappiamo che il Centro informativo per l’immigrazione del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale della Provincia autonoma di TrentoCinformi gestisce il progetto per l’accoglienza dei richiedenti asilo nell’ambito del sistema Sprar dal 2013, in collaborazione con il centro Astalli di Trento e l’associazione Atas onlus e che oltre all’accoglienza integrata, che spazia sembra dall’alloggio all’apprendimento della lingua italiana, il progetto mirerebbe a strutturare percorsi individualizzati d’inserimento lavorativo (tirocini) o d’inserimento in ambiente di lavoro protetto”, denuncia la Lega Nord Trentino.

Vox

“Già negli scorsi mesi – continua la nota – la Lega Nord Trentino aveva sollevato la questione attraverso un’interrogazione provinciale (la n.1670/XV), alla quale però al momento non è stata data alcuna risposta dall’Assessorato competente visto che sembrerebbe alquanto peculiare che da un lato vi siano giovani trentini disoccupati costretti a emigrare all’estero per costruirsi un futuro oppure a compiere (se fortunati) alcuni lavoretti saltuari in Provincia e dall’altro lato troviamo i profughi che, oltre ad usufruire gratuitamente di alberghi e agriturismi – non contando ricariche telefoniche e sigarette – , vengono tranquillamente fatti lavorare dalla stessa Provincia! E se questa non è discriminazione, allora non sappiamo come altro possa chiamarsi!

Cos’altro dovremo ancora vedere? Verranno requisite le abitazioni dei trentini per sistemare i profughi? Verranno tolti tutti gli aiuti per sfamare gli ultimi arrivati? Siamo proprio arrivati alla follia pura: in un Paese e in una Provincia civile e normale le Istituzioni pensano prima al bene dei propri cittadini!”




Un pensiero su “Trento: tirocini a 600euro mensili, ma solo se sei profugo”

I commenti sono chiusi.