Choc: polizia britannica scheda lettori di Charlie Hebdo

Vox
Condividi!

Sharia all’opera in GB

La polizia britannica ha dovuto chiedere scusa dopo che un suo ufficiale è stato scoperto mentre schedava chi acquistava il settimanale satirico. L’ufficiale si è presentato ad un giornalaio con la richiesta di consegnare i dettagli dei clienti che avevano acquistato copie della rivista francese Charlie Hebdo in seguito agli attacchi terroristici di Parigi.

La Polizia dello Wiltshire ha confermato che uno dei propri ufficiali ha visitato un’edicola per chiedere i nomi dei clienti che avevano ordinato la versione commemorativa della rivista.

L’incidente è venuto alla luce quando Anne Keat, 77 anni, che ha comprato il numero speciale da quell’edicola, ha scritto una lettera al Guardian per avvertire la popolazione che indossare un badge con je suis Charlie poteva attirare l’interesse della polizia.

Vox

Nella lettera, che è stata pubblicata oggi, Anne Keat ha scritto: “La vostra offerta di insegne commemorative a sostegno della libertà giornalistica con je suis Charlie mi induce a suggerire una certa prudenza dopo la mia esperienza. Ironia, ho chiesto una copia dell’edizione di Charlie Hebdo rilasciata dopo il massacro terribile a Parigi
Con mia grande sorpresa, una copia è arrivata la settimana scorsa. Tuttavia, due giorni dopo, un membro del servizio di polizia di Sua Maestà ha visitato l’edicola, chiedendo i nomi dei clienti che avevano acquistato Charlie Hebdo. Quindi attenzione, i badge possono attirare l’interesse della polizia sui vostri lettori. ”

In una dichiarazione, la polizia si è scusata e ha promesso di cancellate i dati dai database. Si, ma solo perché siete stati beccati. E poi: in quanti casi, la stessa cosa non è stata scoperta?

I casi si sono poi moltiplicati, e altre segnalazioni sono emerse, come racconta il Guardian.




Un pensiero su “Choc: polizia britannica scheda lettori di Charlie Hebdo”

I commenti sono chiusi.