Moody’s: “C’è vita fuori dall’Euro”

Vox
Condividi!

GRECIA CRESCEREBBE PIU’ DI PAESI EURO SE USCISSE

Se la Grecia uscisse dall’Euro, lungi da essere un dramma, porterebbe a tassi di crescita economici superiori rispetto ai Paesi della moneta unica. Un rapporto dell’Agenzia di rating Moody’s rompe il tabù più temuto dai leader dell’eurozona e dalla troika Ue-Bce-Fmi.

“Per contro-si legge-nel caso di uscita dall’euro, l’economia ellenica forse accuserebbe gravi danni economici nel breve termine” ma nel lungo periodo “la crescita potrebbe superare quella di Paesi rimasti nella moneta unica”.

Vox

Un contraccolpo iniziale è inevitabile, ma non dipende dal non essere nell’euro, dipende dal ‘cambiamento traumatico’: tutti i cambiamenti repentini sono inizialmente traumatici. Come togliersi un cerotto tenuto per tanto tempo: prima fa male, poi si sta meglio.

E non vale solo per la Grecia, vale per tutti i Paesi dell’Eurozona, Germania esclusa. I motivi sono evidenti: chi uscisse, recupererebbe la propria competitività ai danni dell’economia tedesca. L’area euro non è infatti un’area monetaria ottimale.

Ma la Grecia non uscirà per mano dell’opposizione del Re rappresentata dal falso rivoluzionario Tsipras.