Geert Wilders, il leader del partito identitario olandese, ha mandato in visibilio la folla dando il via ad un canto anti-marocchino durante un incontro con i suoi simpatizzanti.
Il canto viene sulla scia della vittoria nelle elezioni locali, nel corso di un comizio all’Aia di mercoledì sera. Wilders ha chiesto ai sostenitori del suo movimento, Partij voor de Vrijheid (Partito per la libertà), se volevano più o meno marocchini, nella loro città e in Olanda in generale. I suoi seguaci hanno risposto cantando: «Meno, meno, meno”. Wilders ha concluso: “Allora arriveremo a quello.”
Wilders aveva detto: “Io non sono realmente permesso di dire questo, perché otterrete accusati, e ci potrebbe essere anche D66 ufficiali che inizieranno un caso giudiziario, ma la libertà di parola è un grande tesoro. E non abbiamo detto nulla che non è consentito. ”
Un certo numero di organizzazioni che sostengono gli interessi dei marocchini ‘olandesi’ hanno invitato il pubblico a denunciare il politico diffusione dell’odio razziale. Tornate in Marocco, no?
Nelle elezioni locali di Mercoledì, il partito di Wilders ‘ha vinto nella città di Almere ed è arrivato secondo a L’Aia. Secondo l’Ipsos Barometro Politico, la popolarità del partito è cresciuta dopo le ultime elezioni nazionali nel 2012, in cui Wilders ha ottenuto il terzo maggior numero di voti.
