Pubblicata intercettazione ambasciatore Usa: mentre discute su come rovesciare governo ucraino – VIDEO

Vox
Condividi!

La Casa Bianca accusa Mosca per la diffusione della telefonata in cui l’alto funzionario degli Stati Uniti, prima, manda a quel paese la Ue perché non abbastanza capace di guidare gli eventi in Ucraina – e questo la dice lunga su cosa sia la Ue – poi, discute di quale governo l’Ucraina debba avere e quali siano i metodi più adatti per ottenere il risultato desiderato.

Nella telefonata, per primo segnalata dal Kyiv Post, che è stata anonimamente postata su YouTube, l’assistente Segretario di Stato Victoria Nuland e l’ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Geoffrey Pyatt accusano l’Unione europea di non fare abbastanza. Nuland critica severamente la gestione della crisi Ucraina da parte dell’Unione europea e delinea quale sia il risultato desiderato dell’amministrazione americana.

La critica di Nuland dell’UE arriva mentre, invece, loda il segretario generale delle Nazioni Unite, la macchietta Ban Ki-moon.

Almeno quattro persone sono state uccise nelle proteste – a questo punto è chiaro sobillate da ‘chi’ – dopo che il presidente Viktor Yanukovich ha rifiutato un accordo di associazione con l’Unione europea alla fine dello scorso anno a favore di legami più stretti con la Russia. Anatema.

nella telefonata Nuland afferma che l’inviato Onu “aiuterà in un accordo. E si fotta l’UE”, aggiunge.

“Esatto,” Pyatt risponde. “E penso che abbiamo avuto modo di fare qualcosa per farlo stare, perché si può essere sicuri che se non inizia a prendere quota i russi lavoreranno dietro le quinte di silurare l’accordo.”

Vox

I due discutono anche come raggiungere il risultato preferito dell’amministrazione Obama.

Nuland chiama l’ex campione pugile dei pesi massimi Vitali Klitschko il “cane guida” tra i leader dell’opposizione, ma suggerisce che non dovrebbe avere un ruolo di primo piano in un nuovo governo. Prediligendo l’altro leader dell’opposizione Arseniy Yatsenyuk.

” Penso che Yats [Yatsenyuk] sia il ragazzo che ha l’esperienza economica, l’esperienza di governo”, dice Nuland. “Ciò di cui ha bisogno è Klitsch [Klitschko] e [Oleh] Tyahnybok all’esterno. Ha bisogno di parlare con loro quattro volte alla settimana, lo sai.”

Pyatt è d’accordo: “Lasciatemi lavorare su Klitschko”.

Il portavoce della Casa Bianca Jay Carney ha detto che i russi sono stati i primi a twittare un link della registrazione trapelata, suggerendo che sono coinvolti.

“Il video è stato notato e condiviso su Twitter dal governo russo”, ha detto Carney. “Penso che dica qualcosa circa il ruolo della Russia.”
E il Dipartimento di Stato, per bocca del su portavoce, Jen Psaki, ha accusato la Russia di raggiungere “un nuovo minimo.”

Invece loro, gli americani, che decidono i governi degli altri, volano alto.