Letta va a svendere l’Italia ai suoi amici arabi

Vox
Condividi!

Il presidente abusivo del Consiglio fino al 4 febbraio farà tappa negli Emirati, in Qatar e Kuwait. “I tre paesi più dinamici della regione”, ha spiegato il fantomatico consigliere diplomatico di Palazzo Chigi, Armando Varricchio, illustrando i temi della visita che ha l'”obiettivo di consolidare i rapporti strategici bilaterali a livello economico e politico”.

E, in una fase nella quale il governo “ha avviato il processo di privatizzazione”, la visita di Letta sarà l’occasione per “presentarlo ai partner del Golfo – ha dichiarato senza vergogna Varricchio – paesi che hanno un interesse potenziale molto forte” e sui quali si punta anche per la “promozione della strategia di attrazione degli investimenti” che rientra sotto il piano – demenziale – ‘Destinazione Italia’. Fanno scappare le imprese italiane e poi vogliono ‘attrarre’ investimenti dai loro amichetti.

Vox

Sempre nell’ambito delle opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Pagani ha affermato che i tre Paesi toccati dalla missione del presidente del Consiglio “hanno tra i più importanti fondi sovrani al mondo” e ha evidenziato “l’interesse storico dei fondi sovrani del Golfo per alcuni settori italiani come quello della moda, del design e dell’immobiliare. Ma per quanto riguarda i loro investimenti in Italia – ha sottolineato – c’è molto lavoro da fare”. Secondo Pagani, oltre ai settori tradizionali e alle infrastrutture, ai quali “questi fondi stanno guardando”, è importante anche “aprire ad altri settori, come la meccanica, l’aerospazio e la farmaceutica”.

Crediamo che “la missione” possa portare “risultati importanti che faranno bene” all’economia dell’Italia e alla sua politica estera, ha concluso.

Se questo è il ‘consigliere diplomatico’, si capisce bene come mai i nostri marò siano ancora in India.




Un pensiero su “Letta va a svendere l’Italia ai suoi amici arabi”

I commenti sono chiusi.