Gli esseri umani possono percepire le malattie dall’odore

Vox
Condividi!

Le persone sono in grado di sentire se qualcuno è malato attraverso l’odore. Gli scienziati sostengono che gli esseri umani possono percepire attraverso l’olfatto, se il sistema immunitario di una persona è molto attivo a causa dell’esposizione ai batteri.

I ricercatori, presso il Karolinska Institute, in Svezia, dicono anche che ci sono prove aneddotiche e scientifiche che suggeriscono come ogni malattia abbia il suo particolare odore.
Ad esempio, scrofola, un’infezione dei linfonodi, avrebbe un’odore assimilabile a quello di birra rancida, e una persona che soffre di diabete avrebbe l’alito che puzza di acetone.

‘In questo studio abbiamo studiato la capacità degli esseri umani di individuare la malattia con l’olfatto’, ha detto il professor Mats Olsson, che ha condotto lo studio.
‘Essere in grado di rilevare questi odori rappresenterebbe un adattamento evolutivo che ci permetterebbe di evitare malattie potenzialmente pericolose.

‘La domanda che ci siamo posti in questo studio era se un tale adattamento potesse esistere già in una fase precoce della malattia, riflettendo così un ‘biomarker’ per la malattia.’
Il professor Olsson e il suo team hanno condotto otto persone sane a visitare il loro laboratorio.

Vox

Le persone sono state iniettate sia con una forma di lipopolisaccaride (LPS) – una tossina prodotta dai batteri che provoca una risposta immunitaria – o una soluzione salina.
I volontari indossavano magliette strette per assorbire il sudore nel corso delle quattro ore del test. Ad un altro gruppo di 40 volontari è stato poi chiesto di annusare i campioni di sudore.

Nel complesso, hanno valutato le t-shirt dal gruppo LPS avere un odore più intenso e sgradevole rispetto alle altre magliette. Hanno inoltre valutato le magliette LPS come aventi un odore ‘malato’.

Interessante notare che, in una successiva analisi chimica i ricercatori non hanno trovato alcuna differenza nella quantità complessiva di composti odorosi tra il gruppo LPS e quello di controllo.
Questo suggerisce che ci deve essere stata una differenza rilevabile nella composizione di tali composti, invece.

Mentre i composti chimici devono ancora essere identificati, il fatto che la malattia rilasci una sorta di segnale di avversione che segue l’attivazione del sistema immunitario è un dato importante.