La Consulta ha dichiarato illegittimo sia il premio di maggioranza senza soglia sia le liste bloccate: “Le Camere possono fare una nuova legge, nel rispetto dei principi costituzionali”.
Ma come può un Parlamento dichiarato abusivo fare una nuova legge?La Corte costituzionale ha, infatti, dichiarato illegittime le norme che prevedono l’assegnazione di un premio di maggioranza, sia alla Camera sia al Senato della Repubblica, alla lista o alla coalizione di liste che abbiano ottenuto il maggior numero di voti: ed è su quasi 150 deputati del premio ‘mostre’ di maggioranza che si regge il governo. Da oggi, 150 abusivi.
148 secondo altre fonti. Non cambia il fondo della questione: il Parlamento è illegale. Il governo è illegale. Letta dovrebbe dimettersi immediatamente – e con lui anche l’inquilino del Colle, esso stesso espressione di un Parlamento fuorilegge.
Era evidente a tutti che un premio di maggioranza monstre che regalava al Pd circa 150 senatori – raddoppiandone la presenza alla Camera – per uno 0,1% in più di voti, e chissà quanti fasulli, era illegittimo. Ora, sappiamo che è anche illegale.
Ogni legge approvata è quindi priva di valore. Ogni legge che approveranno, qualora non tolgano il disturbo: è priva di valore.
Da oggi ci sono una centocinquantina di ‘abusivi’ del Pd in Parlamento. Uno di loro è la Kyenge.