Grillo: Napolitano sotto impeachment, se grazia B.

Vox
Condividi!

ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE – Se il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dovesse concedere un atto di clemenza all'ex premier e leader del Pdl Silvio Berlusconi, il Movimento 5 stelle sarebbe pronto a chiederne l'impeachment.

Lo ha detto oggi il senatore grillino Michele Giarrusso in un'intervista all'Espresso, segnalata sul suo profilo Facebook.

Vox

"La grazia o qualsiasi altro atto di clemenza per Berlusconi sarebbe un atto eversivo. E Napolitano dovrebbe essere messo in stato d'accusa per attentato alla Costituzione. Non è una mia posizione personale, anche [il leader del M5s Beppe] Grillo è d'accordo e ci stiamo già preparando", dice Giarrusso, membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa di Palazzo Madama.

Giarrusso spiega che "una grazia concessa a Berlusconi, che è pregiudicato e pluricondannato per reati anche gravissimi, ovviamente violerebbe i principi costituzionali di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Sarebbe un atto di una gravità inaudita e sarebbe l'ultimo di una serie di strappi che questo presidente ha compiuto. Il più grave e intollerabile".

Lo scorso 1 agosto la Cassazione ha reso definitiva la condanna a quattro anni di reclusione, di cui tre coperti da indulto, a Berlusconi per frode fiscale nel processo Mediaset.