Hanno superato la cifra record di 120mila gli immigrati ospitati negli hotel italiani a spese dei contribuenti. Ad essi vanno aggiunti 13mila prensunti minori non accompagnati. Lo ha detto il capo del Dipartimento Libertà civili ed Immigrazione del ministero dell’Interno, il pessimo Mario Morcone, in audizione alla commissione Esteri della Camera.
L’estate alle porte, ha spiegato il prefetto, “mette oggettivamente preoccupazione. Noi faremo la nostra parte in maniera dignitosa, ma il futuro è abbastanza complicato e anche per un clima interno surriscaldato dalla campagna elettorale e dall’uso strumentale di temi delicati che si riferiscono a persone e andrebbero trattati con maggiore cautela”. Morcone ha quindi rivolto un appello sulla questione minori non accompagnati.
“Serve – ha sostenuto – una legge che non può più aspettare. Ci muoviamo con una legge del 2000, ma ora lo scenario è completamente diverso, la situazione va rivista e rivalutata da parte del Parlamento”.
35€x120mila = 1.533.000.000 , ovvero oltre 1,5 miliardi di euro l’anno.
A cui vanno aggiunti: 80€x13mila = 379.600.000
Per una cifra totale che, esclusi i costi sanitari e di altra specie, sfiora i 2 miliardi di euro l’anno. Che sono 80 euro per ogni famiglia italiana. Cifra ‘cabalistica’.