Rom, sindaco li ‘bombarda’ con musica a tutto volume

Vox
Condividi!

Per una volta l’arte al servizio della comunità. Idea creativa di un sindaco belga per cacciare gli zingari molesti dal suo Comune: li ha ‘bombardati’ con musica assordante.

I rom erano arrivati Domenica a Landen, circa 50 km a est della capitale belga di Bruxelles.

Erano d’accordo con il proprietario del terreno per parcheggiare 14 roulotte fino a Martedì, secondo Gino Debroux, il sindaco di Landen.

“Da allora, sono rimasti e le roulottes sono diventate 30”, ha detto Debroux all’agenzia Reuters per telefono. “Questo è un sito industriale e non è progettato per il campeggio.”

Ha detto che il rifiuto del gruppo di lasciare il paese lo ha portato ad assumere un DJ per riprodurre musica da Mercoledì mattina, a partire dalle 9:00 circa.
“Questo è un modo di mettere pressione su di loro. Era molto difficile negoziare con il ‘re’ zingaro, come lui stesso vorrebbe essere chiamato”, ha detto Debroux.

Vox

“E ‘un metodo non-violento per liberarci di loro.”

Debroux, membro del partito socialista, ha detto che la musica era limitata ad un massimo di 95 decibel, pari al rumore di un martello pneumatico a 15 metri di distanza.

I media locali hanno detto che il DJ ha preso il via con la canzone dei Dire Straits “Sultans of Swing”.

La musica è durata fino a poco dopo mezzogiorno. I rom hanno ceduto e se ne sono andati.

“Non OK, quello che è successo a Landen. Davvero non è OK”, ha detto il compagno di partito del sindaco ed ex ministro belga Freya Van den Bossche.

Che però non abita accanto ad un campo nomadi.