Il “Califfo” prepara sofisticati ordigni: servono per attentati in Europa

Vox
Condividi!

Londra – Cresce l’allarme terrorismo internazionale legato al fondamentalismo islamico. Il timore è che l’esperto costruttore di ordigni Ibrahim Hassan al-Asiri, che “lavora” per al-Qaeda e dovrebbe trovarsi in Yemen, stia collaborando con i tagliagole dell’Isis, autori della recente creazione del “califfato” tra l’Iraq e la Siria.

Secondo il Telegraph circa 500 “britannici” sarebbero partiti per la Siria allo scopo di combattere nell’Isis, e attraverso i mezzi di comunicazione alcuni di loro hanno minacciato di tornare nel Regno Unito per compiere attentati. Secondo l’intelligence sono in preparazione sofisticati ordigni da nascondere nei dispositivi elettronici come telefoni e computer, dispositivi in grado di superare i controlli negli aeroporti.

Vox

L’allarme coincide anche con la chiamata alle armi fatta dal leader del nuovo Stato islamico Abu Bakr al-Baghdadi, il quale ha promesso anche di conquistare Roma. Proprio ieri è stato diffuso il primo video del “califfo” impegnato in un sermone nella Grande Moschea di Mosul nel nord dell’Iraq. Ora che l’Isis ha conquistato un vasto territorio, potrà dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo di armamenti sempre più sofisticati. Washington pubblicherà una guida per gli aeroporti di tutta Europa relativa ai nuovi controlli da eseguire.