L’Italia ha attualmente 1.072 unità di personale militare presenti in Libano nella missione UNIFIL. Si troveranno tra poche ore in mezzo al conflitto.
### Preoccupazioni per l’Allargamento del Conflitto in Medio Oriente
**Le tensioni in Medio Oriente stanno raggiungendo livelli allarmanti, con il rischio di un allargamento del conflitto a livello globale.**
#### Operazione di Terra di Israele in Libano
Nelle prossime ore, Israele potrebbe lanciare un’operazione di terra in Libano. Secondo fonti della CNN, tank e blindati israeliani sono già al confine, pronti a entrare in azione⁶. Questa mossa arriva dopo la mancata reazione all’uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, che ha convinto Israele della debolezza del gruppo sciita..
#### Reazioni Internazionali
Gli Stati Uniti sono stati informati della situazione, ma hanno sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato. Il presidente Joe Biden ha dichiarato: “Serve un cessate il fuoco adesso”. Tuttavia, la situazione rimane estremamente volatile, con il rischio che le ostilità possano estendersi ad altre regioni.
#### Messaggio di Netanyahu agli Iraniani
In un tentativo di placare le tensioni, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha diffuso un messaggio video rivolto direttamente al popolo iraniano, affermando che Israele “è al vostro fianco” e che presto saranno liberi¹². Questo messaggio sarà interpretato come una provocazione da parte del regime iraniano, aumentando ulteriormente le tensioni nella regione.
#### Attacchi in Yemen
Tel Aviv ha esteso le sue operazioni militari anche allo Yemen, colpendo postazioni degli Houthi. Gli attacchi hanno interessato la città portuale di Hodeidah, provocando morti e feriti. Gli Houthi hanno risposto dichiarando che sarà “guerra aperta”, aumentando il rischio di un conflitto su larga scala.
#### Presenza Militare Italiana in Libano
L’Italia ha attualmente **1.072 unità di personale militare** presenti in Libano nella missione UNIFIL³. Questo contingente include **278 mezzi terrestri** e **6 unità aeree**³. La presenza italiana è parte di uno sforzo internazionale per mantenere la pace e la stabilità nella regione, ma con l’escalation delle tensioni, la sicurezza di questi militari potrebbe essere a rischio.
(1) Missione Unifil in Libano: quanti sono gli italiani e cosa … – TG LA7. https://tg.la7.it/esteri/missione-unifil-libano-italiani-obiettivo-caschi-blu-25-09-2024-222408.
(2) Il Libano nelle mani dei militari italiani: news in tempo reale!. https://bing.com/search?q=numero+dei+militari+italiani+in+Libano.
(3) Libano: i numeri e i dettagli della presenza militare italiana nel Paese. https://www.agenzianova.com/news/libano-i-numeri-e-i-dettagli-della-presenza-militare-italiana-nel-paese/.
(4) Il Libano nelle mani dei militari italiani: news in tempo reale!. https://cartadicredito7.com/blog/libano-news-militari-italiani-oggi-in-tempo-reale/.
(5) Medioriente, chi sono i ‘caschi blu’ italiani presenti in Libano. https://www.lapresse.it/esteri/2023/10/23/scheda-chi-sono-i-caschi-blu-italiani-presenti-in-libano/.
(6) Libano, chi sono i 1.200 militari italiani al confine con Israele. https://tg24.sky.it/mondo/2024/08/05/militari-italiani-libano.
